Assemblea Teatro
Assemblea Teatro
| Spettacoli | Eventi | Luoghi || Impegni | Chi Siamo | Contatti || Home || 

Rassegne Estive
Assemblea Teatro
Assemblea Teatro Spettacoli
Assemblea Teatro Prenota


“INCROCI 2007”

Provincia è Cultura

- circuito d’incroci tra parole e uomini -


Come ogni anno, lievita in primavera e va in tavola nei mesi estivi, tra giugno e settembre, proponendo sapori forti e diversi, originali e spettacolari

Dal silenzio contadino dei piccoli paesi “della pianura” - quelli che si riempiono solo al calar del sole, nel dopo lavoro - alla mite frescura delle borgate di montagna, dove si mangia insieme una tradizionale merenda cenoira appena prima di farsi nutrire dal teatro. Dalle chiassose piazze dei centri più popolosi, dove la musica riesce a spegnere ogni distrazione, fino a piccoli palchi di legno che con garbo si ritagliano uno spazio nel verde di alcuni fra i più bei parchi della Provincia.

Incroci e teatro, musica, luoghi, arte e letteratura

“Incroci 2007”, attraversa la provincia di Torino in lungo e in largo. Un’occasione per conoscere anche angoli meno conosciuti, mostrando tradizioni, atmosfere, identità, patrimoni storici, architettonici, ambientali, umani. Soprattutto è occasione per veder circuitare buon teatro tra le tante feste e iniziative che animano la fertile terra della Provincia di Torino. Sei lunghi mesi, 40 spettacoli, un cartellone che si propone, anno dopo anno, di diventare l’appuntamento fisso per un teatro in movimento.

La rassegna, coordinata da Assemblea Teatro e Teatro delle Forme con la Provincia di Torino, giunta alla sua decima edizione, coniuga l’arte al territorio e alle realtà culturali che vi operano con l’obiettivo sempre presente di una valorizzazione a tutto tondo.


Assemblea Teatro


Assemblea Teatro

Le date di Incroci...
..............
Assemblea Teatro Giugno
Assemblea Teatro Luglio
Assemblea Teatro Agosto
Assemblea Teatro Settembre
Assemblea Teatro Ottobre

Assemblea Teatro Spettacoli
Assemblea Teatro Prenota

I Nostri Spettacoli
Assemblea Teatro In Catalogo
Assemblea Teatro Spettacoli per Ragazzi
Assemblea Teatro In Archivio

Assemblea Teatro Mostre Virtuali
Assemblea Teatro Cartoline
Assemblea Teatro Recensioni
Assemblea Teatro Links
Assemblea Teatro Diario

6 ottobre, ore 21,00

Santibriganti Teatro

Fortunata – Una veglia per la terra

Osasio - Piazza Castello
In collaborazione con la Decima sagra della polenta

regia di Maurizio Bàbuin e Mauro Piombo
drammaturgia Orlando Manfredi
scene e costumi Deborah Gambino
luci Marco Ferrero
con Maria Augusta Balla, Paola Raho, Luca Busnengo, Michele Guaraldo

Lo spettacolo trae ispirazione dalle opere di Nuto Revelli e Beppe Fenoglio, oltre che da testimonianze, leggende e memorie verbali. In un impasto sanguigno di piemontese ed italiano viene raccontata, a quadri, la vita rurale del tempo che fu, dando vita ad una veglia per la Terra, che accoglie nel suo grembo gli uomini, le donne, i vivi e i morti, i luoghi e le loro storie.

Ingresso libero

Sali


13 ottobre, ore 21,00

Assemblea Teatro

Nato per volare


Settimo Torinese – Suoneria

Il lungo viaggio e le ingegnose avventure di
Domenico Pogolotti, detto Dino


con Andrea Castellini, Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti
immagini Licio Esposito
testo e regia Renzo Sicco

Nato per volare è una narrazione composta di immagini, musica e parole. E’ la storia dell’emigrante Domenico Pogolotti, detto Dino, piemontese di Giaveno, figlio di un panettiere, che a fine ‘800 lasciò la propria terra per l’America. Lo spettacolo si scioglie attraverso quaranta disegni, tanti quanti i giorni del viaggio sull’Oceano. Dino racconta ai più piccoli una storia di quelle da non dimenticare, una storia d’un altro secolo, un tempo in cui erano gli italiani a lasciare la terra natale, per andar all’avventura in altre ben lontane!

Ingresso libero

Sali


14 ottobre, ore 16,30

Faber Teater

Emigranti - in ogni terra
si ruba una canzone

Carignano - centro storico

con Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Adorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio
regia Aldo Pasquero, Giuseppe Morrone, consulenza musicale Rocco De Paolis

Un viaggio teatrale e musicale in cui personaggi provenienti da paesi lontani sono tutti legati da un unico elemento: la partenza, l’inizio di un viaggio lontano dalla propria casa. Dalla propria terra. Dalla propria gente. Un percorso itinerante con canti e musiche provenienti da diverse parti del mondo e articolato attraverso suggestive azioni teatrali, adatte a coinvolgere direttamente il pubblico presente.

Ingresso libero

Sali


14 ottobre, ore 21,00

Compagnia Viartisti

Destinatario Sconosciuto

Avigliana – Complesso ex-Cavitor
In collaborazione con Malafestival

da un testo di Katherine Kressmann Taylor
di e con Eloisa Perone e Antonio Villella
luci Cristian Perria

Una cassetta delle lettere è il cuore dell’azione e dell’incontro tra due amici lontani, uno tedesco ed uno ebreo americano: tramite le lettere il dialogo dei due amici-nemici si fa voce, ripercorrendo le tappe di una delle più cruente tragedie del secolo passato, l’olocausto. Lo scambio epistolare registra cambiamenti ideologici, riflessioni e paure dei due personaggi e diventa addirittura il mezzo per lo svolgersi dell’azione in un finale inaspettato quanto sconvolgente.

Ingresso libero

Sali


20 ottobre, ore 21,00

Teatro delle Forme

Il Kunto di ReMiseriaRe

Bosconero - Teatro Comunale, via Villafranca 5
In collaborazione con Bosconero Teatro - Piccola Compagnia
della Magnolia


Con Antonio Damasco
Regia e drammaturgia di Antonio Damasco

I narratori, nel corso dei millenni, hanno sempre più tradito il ricordo del rito e sempre più servito le esigenze autonome della fiaba, che di bocca in bocca si è trasformata accumulando varianti.
ReMiseriaRe è la trasfigurazione scenica di un’antica storia sopravvissuta nel tempo e raccolta dalla viva voce di narratori dell’Italia meridionale; ha ricevuto nel 2006 il Premio Pagani per il Teatro grazie alla sua capacità di re-invenzione, di essere insieme recupero e innovazione.

Ingresso libero

Sali


21 ottobre, ore 21,00

Assemblea Teatro

La gabbianella e il gatto


INone – Cinema Teatro Eden
Nell’ambito della manifestazione None al cioccolato

La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare è una fiaba con la forza di una parabola, ed è un monito per l’umana cattiveria, nera e appiccicosa come il petrolio che impedisce alla bellezza di spiegare le sue ali. In un mondo dominato da animali generosi e uomini distruttori, Sepúlveda ci rivolge un dolcissimo messaggio di speranza, affidando alla poesia il compito di far rinascere negli animi il coraggio di superare i limiti e le paure, per esplorare le infinite possibilità dell’esistenza. Vola solo chi osa farlo!

Ingresso libero

Sali

Assemblea Teatro - Via P.Paoli 10, 10134 TORINO - Italy
tel. +39 011 30 42 808 - fax +39 011 31 99 382
e-mail: assteat@tin.it
Ufficio Stampa: ufficiostampa@assembleateatro.com