Assemblea Teatro
presenta
INTERNAZIONALE 2008
ARGENTINA – URUGUAY – FRANCIA - GEORGIA - CILE
MAS DE MIL JUEVES
LA COSTITUZIONE IN DIECI COLORI
FRULLALLERO
IN FRA LI CASI DE LA VITA MAGIA VO CERCANDO
IL FUNERALE DI NERUDA
DIARIO DAL CILE
Georgia 2008 - Articolo tratto da Vanity Fair
Georgia 2008 - Il viaggio
Argentina - Uruguay, Un altro viaggio necessario
Lettere dall’Argentina
Internazionale 2008 – II tappa
··················
Assemblea Teatro, Teatro Stabile di Innovazione di Torino, presenta al fianco della sua programmazione italiana, tre lunghi mesi di torunée internazionali. Un’attività, quest’ultima, divenuta oramai strutturale e stabile nel calendario della compagnia.
Si parte con Argentina e Uruguay dove Annapaola Bardeloni racconta un pezzo di storia argentina con MAS DE MIL JUEVES e, insieme ad Andrea Castellini, visita le comunità italiane con il nuovo LA COSTITUZIONE IN DIECI COLORI, piece che, dopo un presentazione primaverile, debutta in Italia in novembre (una produzione nata in collaborazione con il “Comitato per la difesa dei valori della Costituzione e della Resistenza Regione Piemonte” per i sessant’anni della nostra carta fondamentale).
Rientro in Italia per un rapido cambio di costumi, e si parte per Marsiglia con lo spettacolo per i più piccini FRULLALLERO. Per il secondo anno consecutivo, infatti, le istituzioni francesi invitano Assemblea Teatro nelle scuole per parlare ai giovanissimi studenti d’Italiano.
In novembre l’ennesimo volo, l’ennesima piazza per IN FRA LI CASI DE LA VITA. Uno spettacolo che continua a viaggiare e giunge in Georgia, nella capitale, Tbilisi, che oggi, dopo la guerra lampo di agosto, vive un momento estremamente difficile e centrale nella geografia politica mondiale. Ancora una volta Assemblea Teatro incontra una tappa importante della storia. Lo spettacolo, scelto prima dell’agosto, si dimostra il titolo azzeccato: nasceva negli anni in cui la strada anche a Torino faceva paura per gli attentati delle Brigate Rosse, invitava ad uscire e guardando verso l’alto dei trampoli permetteva di riconquistare il cielo verso l’alto. Oggi, a Tbilisi, potrà tornare utile “alla gente”, per guardare nuovamente in alto e in avanti. In ultimo, a dicembre, il Cile per il debutto, in lingua spagnola, del recente lavoro scritto da Renzo Sicco e Luis Sepulveda, IL FUNERALE DI NERUDA.
Tutto questo mentre in Italia il lavoro procede, come ogni anno, con Insolito, Il Teatro e la Memoria, Il Teatro e la Scuola, Mangiare bere fare l’Italia, rassegne al via in tanti diversi teatri e con tanti debutti. Lo spirito, immutato nel tempo, è quello di catturare sguardi ed emozioni nel mondo per riportarli a Torino e in Italia, farli rivivere negli spettacoli e negli eventi di cui la compagnia si fa promotrice… e viceversa!
|