Lettere dall’Argentina
Spirito Assemblea Teatro
- MAS DE MIL JUEVES -
Cordoba, 3 ott. 08
“Mercoledì 1 ottobre, il giorno prima di presentare Mas de mil jueves, siamo stati ricevuti dalla Comision de Derechos Humanos della Città di Cordoba. Giovedì abbiamo marciato in piazza con le 4 (di numero) Madres resistenti di Cordoba, inutile scriverlo… molto molto emozionante. Con loro siamo stati a visitare il centro di detenzione politica, ora museo della memoria. Il Festival Internacional de Teatro di Cordoba con coraggio ci ha ospitati: però temendo che il tema dello spettacolo potesse apparire controverso, ci ha inseriti in una sala non molto grande. Scelta totalmente errata! In pieno spirito Assemblea Teatro abbiamo fatto una seconda replica devolvendo l'incasso alle Madres e ospitando così le centinaia di persone venute ad ascoltare una storia tutta argentina. Silenzio e lacrime in sala in modo impressionante e alla fine pubblico tutto in piedi e applauso interminabile quanto liberatorio. Giornalisti entusiasti e primo risultato: a Rosario ci hanno chiesto di raddoppiare la data”.
Rosario, 10 ott. 08
“Ieri sera a Rosario, nell'ex centro di detenzione, con le Madres della città. Una serata molto emozionante per noi e travolgente per tutti i presenti. Un’emozione indimenticabile”.
Le parole che riportiamo arrivano dritte dall’Argentina, dalla parte di “compagnia” in tournée per raccontare e fare teatro. Sono poche righe, scritte rapidamente tra un viaggio aereo e le prove per una nuova replica. Parole che raccontano di come a Cordoba, Rosario, Buenos Aires, Parteña, San Francisco, insomma in tutta l’Argentina, sia fiorita una nuova e forte coscienza di ciò che la Storia è stata e di ciò che la Storia non deve più essere. Mas de mil jueves per anni ha appoggiato las locas, quel pezzo di Argentina che doveva tacere, la lotta delle madres che continua tuttora (anche se solo più 4 sono le anziane donne che camminano a Cordoba…). Una lotta che finalmente sta trovando una risposta che alcuni anni fa poteva essere impensabile. Dopo sette anni, Assemblea Teatro è nuovamente lì, al fianco de las locas, a fianco dei Diritti Umani, parlando in spagnolo, portando sul palco Annapaola Bardeloni e le parole di Massimo Carlotto, nuovamente certa che il duro lavoro di anni saprà dare i frutti più dolci.
Si vola ora in Uruguay, quindi in Italia, anche qui per parlare di Diritti Umani con le due nuove produzioni: LA COSTITUZIONE IN 10 COLORI e IL FUNERALE DI NERUDA.
|
|
|
|