Informativa Cookie

Volta(la)pagina con MASSIMO CARLOTTO

07 novembre, 2013 - 21:00 Rivalta di Torino – Salone de “IL MULINO” via Balegno 2

Volta(la)pagina
presentazione con autore

7 novembre ore 21.00
MASSIMO CARLOTTO
LE DONNE E ALTRE STORIE

5 dicembre ore 21.00
CRISTIANA VOGLINO
AIUTAMI A NON AVERE PAURA
(ed. Claudiana)

6 febbraio ore 21.00
FABIO GEDA
LA BELLEZZA NONOSTANTE
(ed. Transeuropa)

 

Per unire il piacere della mente con quello del palato, la sala del Mulino si trasforma in “caffè letterario” e ci offre negli incontri con gli autori la possibilità di ascoltare in viva voce le parole di chi abitualmente ci parla scrivendo, mentre gustiamo le eccellenze della produzione dolciaria rivaltese. Inoltre, in biblioteca, ancora una volta mettiamo i nostri incontri con gli autori e i loro libri al servizio della buona causa dell’ambiente e “volteremo la pagina” con adulti e bambini per ragionare insieme, nel corso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) su un modello di società ispirato alla tutela delle risorse e a una serena sobrietà, pur senza rinunciare ai piaceri del gusto.

L’assessore alla cultura
Gianna De Masi

Per dare il via al ciclo di incontri letterari promossi in collaborazione con Assemblea Teatro, arriva a Rivalta di Torino Massimo Carlotto che, in compagnia di Renzo Sicco, racconterà il proprio percorso di scrittore. Al centro della chiacchierata la donna e la situazione femminile, facendo riferimento a libri che Massimo Carlotto ha scritto in tempi diversi, libri nati da un sentimento intimo e personale – come Le irregolari (ed. e/o) – o dalla voglia di capire e raccontare la società in cui viviamo. Su tutti il “preveggente” Niente più niente al mondo (ed. e/o) che nel 2004 disegnò una crisi economica e di valori ancora di là da venire, sino al ciclo Le vendicatrici (ed. Einaudi) dove lo scrittore padovano ritorna al giallo. Tutti questi testi sono spunto per raccontare di donne che resistono, di donne che uccidono per disperazione e in ultimo di donne che si ribellano alle violenze, ai soprusi e alle ingiustizie.

Le letture di alcune pagine sono affidate agli attori Dino Mascia e Roberta Fornier.
Tra dicembre e febbraio, poi, spazio a Cristiana Voglino e al libro con il quale ha raccontato i più piccoli ed il cancro, la pedagogia del coraggio e il modo in cui “provare” ad affrontare la malattia, e a Fabio Geda, scrittore torinese, autore di NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI, che Assemblea Teatro ha conosciuto e apprezzato attraverso l’altrettanto intenso “LA BELLEZZA NONOSTANTE” dedicato al mestiere dell’insegnante.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>