Informativa Cookie

Visita guidata a Pinerolo vecchia CAMMINANDO TRA LE PIETRE

05 luglio, 2014 - 20:30 Pinerolo - partenza della passeggiata da Piazza del Duomo

Pinerolo – partenza della passeggiata da piazza del Duomo
all’interno della manifestazione UN SALDO TIRA L’ALTRO

Un viaggio tra piazzette, vicoli, conventi, storie e ricordi

La “peira d’la rasun”, pietrone d’angolo di un bellissimo palazzo, un tempo usata per rammentare a chi lo avesse dimenticato, un debito di denaro … un piccolo giardino vissuto da nobili oggi chiuso al passaggio … un palazzo da immaginare ricco di fiaccole e aperto ad una grande festa dei Signori locali… e per finire l’apertura di un portone che si dischiuderà soltanto per questa occasione speciale.
Disvelare segreti attraverso una passeggiata notturna, emozionante e curiosa. Questo vuole essere la passeggiata CAMMINANDO TRA LE PIETRE – Un viaggio tra piazzette, vicoli, conventi, storie e ricordi che Assemblea Teatro offre a Pinerolo. Una visita guidata nelle strade del centro che si propone come incontro tra storia e teatro, un racconto non didascalico per immergersi lentamente in una Pinerolo del 1300 e guardare le mura con occhi nuovi, attraverso alcuni interventi teatrali capaci di far rivivere storie di streghe o quelle d’amore, di fede e tempi andati.

Camminare nelle vie di un centro storico ricco di storia può essere un’esperienza insolita se realizzata insieme ad una guida turistica ironica e competente e a due attori. Quattro passi tra gli scorci e gli angoli più caratteristici o sconosciuti, attraversando antichi vicoli dalla Città bassa sino a quella alta, racchiusa da mura secentesche, che porta con sè ancora ricordi medioevali, dove ci si può imbattere in un vecchio portone in legno, appena restaurato, solitamente chiuso la sera, ma che si aprirà per un “fortunato” gruppo di turisti che potrà accedere così ad un vero e proprio segreto custodito tra antichi cortili.
Tra le vie due attori: Angelo Scarafiotti e Roberta Fornier, con il compito di ammaliare il visitatore con la sola arma della parola. L’Amore, la neve, il tempo che scorre, la bellezza o i roghi di un medioevo che temeva il diverso, fino all’angelo, protagonista tra le mura d’un convento millenario a fare da sfondo alla chiusura di un suggestivo viaggio.
Per la compagnia torinese l’ennesima occasione di confronto con testi poetici al servizio, e in sintonia, con l’offerta turistica, e in questo caso commerciale, nel desiderio di rivalutazione di uno spazio del nostro territorio che non può che risultare arricchito dall’incontro con il teatro.

 

Al termine della visita in Piazza del Duomo ancora un momento insieme a CNA COMMERCIO
per degustare una birra (o una bibita per coloro che lo desiderano) al birrificio REMEMBEER in Piazza del Duomo

biglietto inclusivo di visita guidata e degustazione Costo: € 10.00
Obbligatoria la prenotazione al tel. 0121/040270 in orario ufficio

   

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>