Informativa Cookie

VINCITORE E MENZIONE SPECIALE

27 novembre, 2012 - 16:11

PREMIO SCENARIO infanzia 2012
nuovi linguaggi per nuovi spettatori
Finale 4a edizione

VINCITORE E MENZIONE SPECIALE

Parma, 23 novembre 2012 – Il Festival Zona Franca ha ospitato il 23 novembre 2012 la Finale della quarta edizione del Premio SCENARIO infanzia, promosso dall’Associazione Scenario.
A partire dalle 10.00 del mattino, al Teatro al Parco di Parma gli 8 finalisti hanno presentato pubblicamente i loro progetti, di venti minuti ciascuno, in un’intensa giornata che ha visto una straordinaria affluenza di pubblico, che comprendeva in particolare i giovani spettatori distribuiti nelle diverse fasce d’età (dai 6 ai 18 anni) ai quali si rivolgevano i lavori.

La Giuria del Premio presieduta da Valeria Raimondi (attrice, regista, fondatrice della compagnia Babilonia Teatri) e composta da Stefano Cipiciani (direttore artistico di Fontemaggiore, presidente dell’Associazione Scenario), Marco Dallari (pedagogista, Università di Trento), Cristina Palumbo (curatrice e consulente teatrale), Cristina Valenti (docente Dams, Università di Bologna, direttore artistico dell’Associazione Scenario) ha valutato gli otto progetti finalisti incontrando ciascuna compagnia per un colloquio di approfondimento.

Nel corso della Premiazione, che ha avuto luogo alle 22.30 nell’affollatissima sala del Teatro, la Giuria ha espresso una valutazione complessiva degli otto progetti finalisti apprezzandone la ricerca sui linguaggi, l’interazione con il pubblico e l’interesse delle tematiche trattate in relazione alle fasce d’età di riferimento.
La Giuria ha evidenziato inoltre che, nelle differenze relative alle tecniche, alle strategie drammaturgiche, agli stili interpretativi, i lavori hanno rivelato intensità e grande capacità di coinvolgimento del pubblico.
Per questi motivi la Giuria ha rivolto con convinzione a tutte le compagnie l’invito a completare il lavoro intrapreso, augurandosi che se ne possa apprezzare l’esito finale.

La Giuria ha proclamato all’unanimità il progetto vincitore della quarta edizione del Premio SCENARIO infanzia:

JOHN TAMMET fa sentire le persone molto così 😕
della compagnia L’ORGANIZZAZIONE di Roma

Motivazione:
Un personaggio caratterizzato da una patologia, il morbo di Asperger, si rivela portatore di risorse di autenticità, profondità, spunti di riflessione sulla condizione umana. La costruzione del testo drammaturgico diviene al contempo scrittura scientificamente fondata ed esteticamente sapiente, offrendo ai giovani spettatori, attraverso il paradosso della figura del protagonista e del suo amico immaginario, occasione di rispecchiamento e riflessione sulla loro stessa costruzione identitaria ed esistenziale. L’interazione con il pubblico arricchisce l’esperienza teatrale di vivacità, invenzione e interessanti spunti di consapevolezza

La Giuria si è avvalsa inoltre della facoltà di esprimere una menzione speciale:

GILGAMÈSC
di MIMMO CONTE di Potenza

Motivazione:
L’epopea di Gilgamesh è riletta nell’incontro fra due esistenze costrette dall’isolamento e riscattate da un gioco di complicità e condivisione. La scrittura teatrale traduce in leggerezza e ironia l’archetipo dell’identità virile e lo stereotipo del carcerato. In una scena essenziale disegnata da tagli di luce che si fanno confine, limite, definizione di uno spazio deprivato, esplode una fisicità che sublima la violenza in gesto coreografico e in rappresentazione elegante e fantastica di un conflitto rituale generativo di legami potenti e salvifici.

L’Associazione Scenario ha conferito al vincitore un premio di 8.000 euro a sostegno del compimento del progetto.

Anche questa quarta edizione del Premio SCENARIO infanzia ha potuto esistere grazie all’impegno dei soci dell’Associazione Scenario, ossia delle 35 imprese teatrali (compagnie e teatri stabili di innovazione) che raccolgono le proposte dei giovani artisti e ne sostengono l’elaborazione e la presentazione attraverso le fasi successive.
A partire dall’aprile scorso è stato portato avanti il lavoro di raccolta e valutazione di 64 progetti provenienti dalle diverse parti d’Italia, dei quali 39 provenienti dal nord, 14 dal centro, 7 dal sud e 4 dalle isole. 20 sono risultati i progetti presentati pubblicamente nella Tappa di selezione che si è svolta dal 26 al 28 settembre 2012 a Cascina presso La città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana di cui 8 sono arrivati in finale.

Questa edizione della Finale si è realizzata
in collaborazione con
ZONA FRANCA InContemporanea Parma Festival, Associazione Micro Macro, Teatro delle Briciole
con il sostegno di
Mibac Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>