Informativa Cookie

VajontS23

09 ottobre, 2023 - 21:00 PAV, Parco d’Arte Vivente, via Giordano Bruno 31 – Torino

***

VajontS23-091023-marchi-1***
PAV, Parco d’Arte Vivente – via Giordano Bruno 31, Torino
Lunedì 9 ottobre 2023, ore 21
In contemporanea in oltre 100 teatri

 

VajontS23
Azione corale di teatro civile
Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro
curato da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli

***

VAJONTS23

liberamente ispirato al Racconto del Vajont di Marco Paolini e Gabriele Vacis

***

letture di Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti,

Alberto Barbi, Eugenio Gradabosco, Yuri Ferrero

 

regia di Renzo Sicco

 

Per ricordare con grande rispetto e in forma viva le 1910 vittime del terribile disastro ambientale del Vajont, di cui ricorrono i 60 anni dalla fatidica notte del 9 ottobre 1963, il PAV con Assemblea Teatro, Hiroshima Mon Amour e Cap10100, aderisce alla proposta di Marco Paolini di una lettura teatralizzata del testo “Vajonts23” che coinvolgerà contemporaneamente 150 artisti, compagnie e teatri in tutta Italia. L’appuntamento a Torino al PAV-Parco Arte Vivente è per lunedì 9 ottobre 2023, alle ore 21. Ingresso gratuito.

“Vajont” non sarà più un monologo di un attore ma un’azione corale.

La tragedia del Vajont ci insegna come la sottovalutazione di un rischio, affidato al calcolo delle ipotesi, ritenute meno pericolose o inconcepibili, non per questo si presenti impossibile.

Infatti, l’acqua funse da acceleratore infradiciando i piedi della frana. Così, quel 9 ottobre, 270 milioni di metri cubi di roccia precipitarono dal Monte Toc nel lago della diga alla velocità di 90 km orari. Si generò un’onda alta centinaia di metri che, scavalcando la diga, travolse il paese di Longarone e 12 frazioni vicine.

La tragedia del Vajont può e deve parlare di oggi, di noi, del nostro rapporto con l’acqua, l’ambiente e della sottovalutazione dei rischi. Senza pretendere di dare soluzioni che non competono a uomini di teatro, può diventare, però, punto di partenza per avviare pratiche di prevenzione civile, utilizzando sulla scena il potente algoritmo delle emozioni.

L’acqua, che oggi rischia di mancare per eccessiva siccità, e la sicurezza alimentare sono indissolubilmente legate. Bisogna dunque che l’acqua possa essere vissuta come un’alleata fondamentale per l’uomo e non una minaccia pe milioni di piccoli agricoltori. Acqua e cibo, due elementi fondamentali per la nostra esistenza, a cui dovremmo prestare più attenzione. Ne va, come a Longarone, della cura della nostra vita comune, dopotutto.

 ***

In caso di pioggia l’evento sarà realizzato presso
Hiroshima Mon Amour, via Bossoli 83, Torino

Per informazioni assteat@outlook.it e tel. 011/3042808
prenotazione consigliata:
info@parcoartevivente.it – ingresso gratuito

 ***

VajontS 23 è un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont
***
VajontS23-091023-marchi-2

Per maggiori info e elenco teatri aderenti lafabbricadelmondo.org

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>