***
***
UN PIEMONTESE A CUBA
IL VIAGGIO E L’AVVENTURA DI DINO POGOLOTTI
A 100 ANNI DALLA SCOMPARSA
***
3 giugno 2023 ore 21,15
Mausoleo della Bela Rosin
***
Assemblea Teatro
NATO PER VOLARE
Un Piemontese a Cuba
La storia di Dino Pogolotti
***
da “Nato per volare” (Angolo Manzoni editore)
con Alberto Barbi, Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti
drammaturgia e regia di Renzo Sicco
***
Nato per volare è una narrazione fatta di musica e parole. La storia è quella di Dino Pogolotti, migrante italiano partito dall’Europa, più propriamente da Giaveno. Un viaggio d’altri tempi alla ricerca di un nuovo mondo.
Il racconto si sofferma sugli esaltanti ed impegnativi giorni della traversata di Dino lungo le rotte dell’Oceano. Si va dal piccolo campanile piemontese sino a Genova, dalla grande New York alla scommessa cubana nella città de L’Avana. Così si accende l’immaginazione che fa mettere le ali per accompagnare il lungo viaggio di Dino.
Figlio di un panettiere, partito povero, riuscì a superare le difficoltà che il nuovo mondo gli piazzò di fronte, ma soprattutto a realizzare i suoi sogni.
Visse a New York, dove si innamorò. Quindi, al seguito del Console statunitense, si trasferì a Cuba.
Lì, a La Habana, costruì mille case, ma anche la scuola, l’acquedotto, una stazione per i treni, un teatro e la caffetteria che fece titolare Caffè Torino in omaggio alle sue origini… Non fu quindi un semplice costruttore, ma dimostrò una grande sensibilità e attenzione nel dare forma ad un quartiere che fosse davvero a misura d’uomo.
Una storia di quelle da non dimenticare, una vita d’un altro secolo, un tempo in cui eravamo noi a lasciare la “nostra terra”, per andar all’avventura in terre lontane.
ingresso libero
**