Da un testo di Renzo Sicco
In scena Chiara Tessiore e Luca Occelli
Musiche di Vicio – Subsonica
Immagini video di Kiniito e Renato Di Gaetano
Regia di Renzo Sicco
A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30 metri di profondità, adagiato sul fondale dell’Oceano Atlantico, è inabissato uno degli ultimi U-boat tedeschi, l’U 1277 la cui resa si è compiuta il 3 giugno 1945. I 47 uomini dell’equipaggio ad un mese dalla fine del conflitto bellico mondiale decisero di consegnarsi a un paese neutrale. I 4 ufficiali guidati dal Comandante Peter Ehrnenreich Stever, fatti sbarcare i 43 soldati, furono gli ultimi ad approdare alla spiaggia di Angeiras dopo aver determinato la definitiva deriva del sottomarino, ancora oggi inabissato a 300 metri dalla costa.
A 70 anni esatti, il 3 giugno 2015, Assemblea Teatro ricordò proprio sulla costa atlantica di Angeiras la scena dell’evento, offrendo parole per narrare il momento della sconfitta e della resa totale.
Nel 2017, l’U-BOAT 1277, arriva idealmente a Torino, sulle rive del Po, nell’ambito di Tutta mia la città. Sarà un altro sommergibile, l’Andrea Provana, adagiato a pochi metri dalla sponda del fiume, a fare da sfondo e da teatro all’evento.
Rivivremo quegli attimi di storia drammatica: la storia di 47 militari, il racconto di una “fuga per la vita”. Ad accoglierli c’era una popolazione povera di pescatori che non lesinarono ospitalità a quei soldati che con le loro sole divise terrorizzavano le popolazioni civili dell’intera Europa.
Ingresso unico 5 Euro