settembre – ottobre 2012
30 giorni di tour, 16 spettacoli, oltre 4.500 spettatori, 16 voli aerei, migliaia di chilometri tra terra e cielo, decine di stanze di alberghi e teatri e ancora incontri istituzionali nel nome d’Italia, del Piemonte e di Torino.
Relazioni culturali, umanitarie, turistiche, promozione del teatro e della cultura del nostro paese, del territorio regionale e della nuova vocazione di capitale dell’accoglienza e dell’incontro manifestate dalla Città di Torino.
Questo in sintesi il risultato del VIVA LA VIDA! TOUR 2012, che ha toccato le città di Cuenca, Guayaquil, Quito, Bogotà, Asuncion, Montevideo, Buenos Aires, in Ecuador, Colombia, Paraguay, Uruguay, Argentina.
Un successo confermato ogni sera dalle calorose ovazioni tributate al testo di Pino Cacucci e ad Annapaola Bardeloni, generosa e potente interprete di Frida Kahlo, apprezzata anche per l’ottima esposizione in lingua spagnola.
Assemblea Teatro è stata riconosciuta ed apprezzata sin dalla conferenza stampa tenutasi il 13 settembre alla Farnesina alla presenza del Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata per la traiettoria di lavoro che l’ha portata ad essere al tempo stesso interprete di un teatro di chiara matrice italiana ma con la capacità di misurarsi, con profondità e rispetto in personaggi, storia e temi di matrice latinoamericana.
Questa attenzione, unita al costante radicamento nei paesi sudamericani, segna un percorso unico e sicuramente fuori dall’ordinario capace di interloquire con un continente vitale, in parte uscito dalle condizioni di difficoltà economiche della passata decade e certamente ben oltre le pesantezze politiche e sociali degli anni settanta, quanto fortemente proiettato verso il futuro.
Il direttore artistico
Renzo Sicco