testo di Barbara Mastella
riduzione teatrale di Renzo Sicco
regia di Giovanni Boni
musiche di Fabio Barovero
letture di Andrea Cammoranesi, Roberta Fornier
“Tutta la città piangeva i suoi campioni mentre le bare sfilavano tra una fiaccolata di fazzoletti bianchi”
[Vittorio Veltroni]
Nell’ambito dell’iniziativa Il Toro torna a casa, le Biblioteche civiche torinesi, in collaborazione con Assemblea Teatro, presentano il nuovo lavoro della compagnia torinese.
Interverranno l’autrice del testo Barbara Mastella ed i giornalisti sportivi Gian Paolo Ormezzano e Gianni Romeo.
Una intera città si è fermata. Torino è incredula per quel boato nella nebbia su alla Basilica di Superga. Tutto è finito alle 17.05 del 4 maggio 1949.
Aldo e Dino non avrebbero dovuto partire invece…
Avevano sopportato e superato il fascismo e l’invasione tedesca, la guerra, la fame per entrare nella leggenda di una squadra che a quel tempo non conosceva eguali. Il loro viaggio era iniziato con un sogno vent’anni prima. Un viaggio che i due fratelli Ballarin avevano intrapreso insieme e che…concludevano insieme, in pochi secondi, in uno schianto.
Con loro la vita era stata, tutto sommato, abbastanza generosa. Avevano raggiunto le mete prefisse ed esaudito i desideri. Non restava loro che andarsene per rendere udibili le loro voci, perché solo la morte restituisce ogni cosa.
A raccontare quegli anni difficili e travolgenti saranno Dina e Mirella, le compagne e vedove dei due campioni. Lo faranno insieme ai cognati Igino e Renato, tutti riuniti per aiutare un giovane studente, che fu da piccolo tifoso del Toro, a concludere la sua tesi, a capire qualcosa che non si può ripetere perché perfetto. Perché i giovani, si sa, ancora oggi hanno bisogno di sogni e miti con cui crescere e confrontarsi.
Lo spettacolo è in programma il 5/6/7 aprile 2017, ore 21.00 al Teatro Agnelli di Torino.