Nell’ambito di Una Torre di libri
Liberamente ispirato a Di niente del mare di Paolo Taggi – Ed. Interlinea
rielaborato da Renzo Sicco
in scena Angelo Scarafiotti e Salvatore Chillemi
video di Paulo Lagoela
regia di Renzo Sicco
Assemblea Teatro è ospite di Una Torre di Libri, festival nato nel 2008 e che ha saputo crescere negli anni, grazie a un indissolubile rapporto con il territorio. Lo stesso che Assemblea Teatro condivide e ricrea in tutti i suoi spettacoli, dalla periferia torinese, ai comuni più dispersi nelle nostre montagne. In questo continuo scambio con i luoghi e le persone, non poteva mancare un rapporto con Una Torre di Libri, grazie al quale, Assemblea porterà il mare a Torre Pellice.
Uno spettacolo liberamente ispirato dal libro di Paolo Taggi, “Di niente del mare” (Interlinea editore) e rielaborato da Renzo Sicco. In scena Angelo Scarafiotti e Salvatore Chillemi che accompagneranno gli spettatori in un viaggio a cavallo tra poesia e follia, tra musica e parole.
Negli anni 60 arrivare al mare, anche solo quello della Liguria, non era facile come oggi e molti addirittura non l’avevano mai visto. Una piscina era sovente l’unico modo per “andare al mare”.
Ti siedi, lo guardi e proprio lui, il mare, ti racconta la vita di coloro che sulle sue spiagge ci vivono, i pescatori.
Sul mare ci permette di entrare nella testa di uno di quei pescatori. Uno come Gesù Bambino, chiamato così nel suo villaggio per via della canzone di Lucio Dalla. Un uomo capace di vedere al di là delle cose, trascinato dalla sua sensibilità, dai suoi pensieri e soprattutto dai suoi sogni.
Un uomo giudicato per questo diverso. Eppure, attraverso il racconto di Sul mare, ci sembrerà di appartenere al suo punto di vista. Ci sembrerà di poter vedere e ascoltare quel mare, nella stessa sua maniera, di poterlo guardare da un’altra prospettiva.