Informativa Cookie

SUCCESSO

07 aprile, 2016 - 18:00 TEATRO AGNELLI - via P. Sarpi 111 - Torino

di cosa parliamo quando parliamo di…
SUCCESSO ovvero tra modelli omologati e intime aspirazioni la risposta è nel cuore

con ALESSANDRA RITO
docente di yoga

Abbiamo pensato alla bellezza dell’immagine, alla forza del suono, alla costanza della “parola”, alla magia dell’illusione. E ora? Per avanzare nel percorso di “parole” in libertà con persone che narrano di ciò che hanno imparato sul campo con anni di intenso lavoro, protagonista il corpo che incontra la mente. O meglio. L’arte del rilassare il corpo per avvicinarlo allo spirito, creando un equilibrio che può dare serenità e benessere alla quotidianità frenetica cui siamo abituati.

Il successo, la frenesia, l’insoddisfazione sembrano essere oggi i temi centrali attorno cui far ruotare la propria esistenza. Ecco allora che si lavora, ma spesso con la medesima frenesia, per liberarsi da tutto ciò: ecco allora sedute estenuanti di fitness, ricerca di amore attraverso incontri che ci indichino la strada. E se, immobili, al rallentatore, la strada la trovassimo insieme al nostro corpo? Ecco il valore che lo Yoga può assumere nella quotidianità.

Alessandra Rito, insegnante di yoga, è protagonista di un incontro-lezione che si sviluppa come uno spettacolo tra storie, esercizi e musica.
Nella nostra vita siamo più attori o spettatori? Un’originale invenzione teatrale per andare oltre agli stereotipi, puntando all’origine della più antica e praticata disciplina nel mondo.

E per chi vuole fermarsi a teatro, a seguire … TRENO PER LISBONA, lettura/spettacolo che ripercorre la dittatura portoghese ai tempi di Salazar.
Le letture precederanno la visione integrale del magnifico film diretto da Bille August e con protagonisti Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz e Christopher Lee e uno splendido cammeo di Charlotte Rampling.

Ingresso libero

 

Biografia

Sono nata a Torino dove mi sono formata come danzatrice e dove ho lavorato professionalmente come performer e coreografa. Per oltre un decennio ho collaborato con le principali compagnie della città e ho seguito i maestri di danza e delle più svariate tecniche del corpo in Germania, Francia e Stati Uniti.

Dopo la Laurea in Psicopedagogia e grazie alla ricca esperienza maturata, ho creato un repertorio di esercizi per migliorare la consapevolezza corporea e la presenza mentale, il metodo Armonizzazione ©, non solo per chi lavora professionalmente con il corpo ma per tutti coloro che vogliono mantenere una buona efficienza fisica e mentale, praticando senza traumi esercizi a basso impatto e ad efficacia immediata.

Ho scelto questo termine perché amo l’azione armonica e il perfezionamento del gesto come esercizio di equilibrio interiore. Nel 2002 la casa editrice Magnanelli ha pubblicato il manuale Esercizi di Armonizzazione con la prefazione della Maestra Gabriella Cella.

Il percorso dello yoga è iniziato nella primavera del 1980, dopo una lezione con la Maestra Carla Perotti nel centro Sadhana di Torino, con la quale è maturata una solida collaborazione che dura tutt’oggi.

Ho completato varie formazioni in Italia e all’estero e dopo tre decenni di insegnamento ho perfezionato le mie lezioni di Hatha yoga attraverso uno stile didattico basato sulla gradualità e la consapevolezza motoria, nelle quali vengono illustrate le tecniche di Armonizzazione che possono migliorare le funzioni di allungamento, tonificazione e rilassamento necessarie per uno yoga personalizzabile, adattabile alle caratteristiche di ciascun praticante.

Tengo lezioni regolari, corsi tematici, seminari residenziali e ho creato la scuola di formazione per insegnanti ARYA, un laboratorio innovativo nel quale i praticanti più motivati possono imparare a condividere a loro volta i numerosi vantaggi di una pratica costante dell’Hatha Yoga.

Dal 2014 sono presidente dell’Associazione Culturale Agilmente che si occupa di divulgazione e formazione nel campo delle discipline e terapie legate allo yoga e alla danza.

 

2 Responses to : SUCCESSO

  1. Antonio manna says:

    Trovo molto interessante…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>