Lavorare ad una nuova produzione, anche se dietro le quinte, al fianco del regista che trasformerà in realtà un’idea, ti fa vivere l’emozione degli attori che andranno in scena, ed è sempre l’occasione per scoprire piu’ a fondo un personaggio.
Oggi è la volta di Sergio Endrigo. A lui e alla sua musica, Assemblea Teatro dedica un dolce viaggio, tra parole e canzoni, un musical a misura di bambino che – dopo la fortunatissima esperienza di DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI, costruito sulle musiche di Renato Rascel – vuole continuare il percorso di attenzione verso quegli artisti che ai più piccoli hanno deciso di dedicare molte puntuali ed intelligenti attenzioni.
Sergio Endrigo è stato un appassionato interprete della nostra migliore canzone e un grande autore anche di musica per l’infanzia. Chi non conosce la famosissima “Ci vuole un fiore” scritta con Gianni Rodari? Alzi la mano chi non ha mai cantato “era una casa tanto carina senza soffitto senza cucina…”.
Melodie avvolgenti e divertenti, testi semplici da ricordare, ma in fondo per ogni canzone un significato forte, divertente e interessante. E non soltanto per i bambini, perché non mancano le stoccate al Paese che tanto Endrigo ama, l’Italia, dolce Paese dove chi sbaglia non paga le spese….
In ogni canzone, non le parole “vuote” alle quali oggi ci siamo abituati, quando accendendo la tv mettiamo il piccolo di fronte ai cartoni della Peppa Pig di turno. Con Endrigo il bambino è protagonista di un dono, ogni canzone è utile per ridere, imparare, conoscere. Eccoci allora a viaggiare in un grande GIROTONDO INTORNO AL MONDO, dove su L’ARCA DI NOE’, si possono trovare LA PAPERA, LA PULCE ma anche NAPOLEONE..
Interpreti del lavoro Valeria Benigni e Andrea Castellini, che per l’occasione saranno due personaggi estremamente vivi e divertenti, immersi tra animali di peluches, arrampicati su di una grande mucca in legno dalla quale usciranno sorprese incredibili. Costumi sorprendenti, pennellate di fantasia. Il testo che accompagna le canzoni è stato scritto da Renzo Sicco: lega la musica con passaggi surreali come nella fantasia dei più piccoli ma con volontà sempre molto concreta. Questo è GIROTONDO INTORNO AL MONDO, lo spettacolo che da febbraio il pubblico di Assemblea Teatro (grandi e piccoli!), potrà ascoltare e vedere nelle sue anteprime in diversi appuntamenti già in programma.
E allora buon viaggio con Assemblea Teatro.