Gisella Bein, Cristiana Voglino, Chiara Pautasso
e Stefano Cavana
Accompagnamento musicale al flauto di Elisa Aragno
Un omaggio e ricordo di Laura Mancinelli
Un importante appuntamento al Forte di Exilles, all’interno di due rassegne che uniscono il territorio alla cultura: Attorno alla Fortezza, rassegna ventennale, promossa da Assemblea Teatro e il Festival delle Alpi giunto alla sua settima edizione.
Promosso dall’Associazione Montagna Italia, insieme al Club Alpino Italiano, il Festival delle Alpi ha come intento quello di promuovere la stagione estiva montana raccogliendo in un unico calendario gli eventi che si svolgono in tutta Italia nelle date dell’1 e 2 luglio 2017. L’evento diventa così una potente cartolina comunicativa a livello nazionale.
Assemblea Teatro, attenta e presente da sempre sul territorio alpino, aderisce portando su un palco straordinario, quello del Forte di Exilles, uno spettacolo dedicato a Laura Mancinelli – Scherzi della luna
Una scelta non casuale. La scrittrice torinese è stata legata in vita al paese di Exilles e alla sua fortezza, con il suo libro La lunga notte di Exilles, (Einaudi ), in cui racconta il passaggio del Forte ai Savoia, descrivendo il dilagare tutto settecentesco delle Sacre Rappresentazioni, motivo di vanto per intere comunità e occasione di feste, danze e futuri fidanzamenti.
Laura Mancinelli è ora tumulata proprio nel cimitero di Exilles.
Deceduta lo scorso luglio, era una piccola signora determinata, coltissima e spiritosa. Nata a Udine ha vissuto tutta la sua vita a Torino. Docente di Letteratura tedesca medievale alla Facoltà di Lettere di Torino, saggista e traduttrice di classici, come narratrice ha pubblicato presso Einaudi. Saranno letti brani da “I dodici abati di Challant”, “La Sacra Rappresentazione” , “Il miracolo di Santa Odilia” e da “Cieli su Torino”. Laura Mancinelli ha collaborato con Assemblea Teatro in diverse occasioni, che hanno dato vita a una lunga frequentazione con Renzo Sicco, il quale ha fortemente voluto ricordare la scrittrice. Le voci di Gisella Bein, Chiara Pautasso, Cristiana Voglino, unite ai paesaggi sonori del flauto di Elisa Aragno, sono la costruzione per un originale percorso letterario nella scrittura della Mancinelli.
L’attore Stefano Cavanna leggerà un pensiero di Enzo Bartolone, editore dell’Angolo Manzoni che ha pubblicato testi della scrittrice nella collana Corpo 16, indirizzata a ipovedenti.
L’appuntamento unisce il Forte di Exilles a quello di Fenestrelle, dove l’11 agosto sarà ricordata Marina Jarre a costruire idealmente un ponte tra le Fortezze delle parole.
Non è necessaria la prenotazione
Non leggo il costo del biglietto.