Il ciclo di “Letture in Lingua originale” al Mausoleo de La Bella Rosin si conclude con la lettura integrale sonorizzata di Mas de mil jueves, il testo di Massimo Carlotto che racconta la desaparición in Argentina, svelando le tecniche di tortura, quelle stesse con cui nel gennaio scorso è stato massacrato ed ucciso Giulio Regeni in Egitto e per il quale non ci stanchiamo di chiedere verità.
Mas de Mil Jueves – la storia delle Madres di Plaza de Mayo racconta il coraggio e la tenacia di chi, armato esclusivamente di un fazzoletto bianco, ha osato opporsi al silenzio che aveva invaso l’Argentina e il mondo. Silenzio ed oblio!
Un popolo che ha perso un’intera generazione, per anni ha preferito tacere, dimenticare senza denunciare. Le madres sono invece scese in piazza per chiedere, chiedere ancora una volta quale fine avessero fatto i loro figli, i loro nipoti. Il silenzio che circondava la desaparición è stato rotto!
Il testo, in modo completo, documentato e rigoroso racconta la storia della guerra sporca della dittatura argentina: la metodologia della desaparición, i campi di concentramento clandestini, i bambini trattati come bottino di guerra: (un incubo nell’incubo) la verità sul ruolo della chiesa cattolica, le connessioni e le coperture internazionali.
Veronica Caissiols racconta e legge con straordinaria sincerità e passione e nel breve spazio di una sera fa affiorare tutta la solitudine, tutto il dolore, ma altresì il coraggio di queste donne costrette a sopportare e vincere una durissima prova lunga più di quarant’anni.
Pingback: Caso Regeni — Assemblea Teatro