all’interno de TEATRO ALLA NOVE/festa del riso
Il nuovo ricettario e uno Chef dalle Langhe,
un nuovo disco e un cortile che si apre alla città
Alta cucina, ricette d’autore a base di riso, canto tradizionale, due eventi musical-teatrali e una grande corte. Questa è la FESTA DEL RISO!
Insieme a IL BUON RISO, il cioccolato di VENCHI e i vini di DAMILANO da assaporare e gustare!
Un’azienda si apre alla Città, un’azienda con il suo cuore a Torino, in via Passo Buole, un’azianda storica che ha imparato in questi anni a conoscere ed apprezzare il teatro, per un giorno ospita un evento. Il suo cortile diventa spazio per il pubblico e un palco teatrale che accoglie musica e attori.
IL BUON RISO si offre per una grande festa nel NATIONAL RISE MONTH, il mese interamente dedicato a questo prodotto della terra.
A partire dalle ore 17.00 sarà presentato alla Stampa, agli addetti ai lavori ed al pubblico il nuovo Ricettario d’autore a base di riso che l’azienda ha curato per la nuova stagione alla presenza di Stefano Paganini, lo Chef che ha ideato queste ricette. Unitamente le Trobairitz saranno protagoniste con Renzo Sicco raccontando il Cd “Senza mai levar la schiena”, prodotto da Assemblea Teatro.
La giornata anticipa perfettamente l’evento NUTRIRE LE CITTA’, COLTIVARE IL FUTURO che in ottobre vedrà Torino Capitale del Cibo a livello mondiale. Infatti da ogni dove verranno delegati dei diversi Paesi, invitati dall’Onu, per parlare di “sviluppo sostenibile”, un Forum estremamente importante nell’anno di un Expo che racconta la terra ed il cibo. E per rimanere in tema di EXPO, dopo il concerto di un cantautore torinese, Daniele Li Bassi, spazio allo spettacolo, realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, con il quale Assemblea Teatro ha presentato il Piemonte in giugno a Expo, attraverso tre prodotti fondamentali: il riso, il vino, ed il cioccolato.
L’ospite – Stefano Paganini, alle ore 17.00
Il pre spettacolo, dedicato a “riso” e “canto delle mondine”, avrà un fuori programma d’eccezione: lo show cooking dello chef Stefano Paganini, autore del nuovo ricettario “Il Buon Riso”. Saranno preparati due piatti a base di riso, uno della tradizione – risotto porcini e mele – e un riso Firma – integrale al profumo di mare.
Stefano Paganini è nato a Neive, sulle colline delle Langhe, una terra che di gusto se ne intende. Ha frequentato la scuola alberghiera di Barolo, che già nel nome è una promessa di grandi sapori. Ha lavorato in uno fra i più celebrati ristoranti delle Langhe e del Roero, “All’Enoteca” di Canale, dove ha conosciuto il suo maestro “stellato” Davide Palluda. Ora ha il suo ristorante, in un posto speciale come il castello di Magliano Alfieri, sulle colline fra Langhe e Roero, nelle antiche sale dove una volta passava le vacanze il grande Vittorio Alfieri.
Qui crea una cucina che mescola territorio e innovazione, tradizione e creatività. E in queste cucine dove una volta i cuochi dei conti Alfieri cucinavano per i banchetti nobiliari, ha pensato, sperimentato e messo a punto le ricette per il Buon Riso.
DANIELE LI BASSI – Il lato giusto (concerto), alle ore 18.00
“…Gli scontrini capovolti diventano Block Notes, i tovaglioli di carta appunti nelle tasche e passaggi registrati nella notte su un telefono vecchio …..”.
Questa la partenza! Il lato giusto non è solo la prima opera musicale di Daniele Li Bassi ma è un vero back up emotivo … dove spazio non ce n’era più! Realizzato fra Torino, Capo Verde e Londra è un lavoro di pancia, senza fronzoli e luoghi comuni. I viaggi e le persone hanno influenzato la voglia di questo lavoro pur rimanendo, però, con una vena personale. Il lato giusto proprio per questo è pieno di spunti contemporanei, di personaggi, storie che su di un palco possono acquistare ossigeno e liberarsi per arrivare ad un pubblico più vasto, a persone che vogliono emozionarsi, incuriosirsi, scoprire, viaggiare insieme alle note del musicista, un giovane Manu Chao torinese.
Riso, vino e cioccolato, alle ore 21.00
Manuela Massarenti e le Trobairitz, Paolo Sicco, Pietro Del Vecchio, Andrea Castellini, Anna Barbero, Edoardo De Angelis,
Didie Caria, Luca Zanetti, Roberta Fornier e Sabrina Pecchenino
In giugno la Regione Piemonte si è presentata per la prima volta in EXPO. Incontri, conferenze, e uno spettacolo teatrale che attraverso musica e canto, parola e movimento, ha raccontato tre prodotti per i quali il Piemonte è conosciuto in ogni angolo del mondo: il cioccolato, il riso e il vino.
Riso, vino e cioccolato è un giocoso spettacolo ricco di sorprese, che miscela musica e teatro, e che fa risuonare la tradizione folk e classica d’Italia.
Un diavolo alto 4 metri dà il via alle danze, e da qui eccoci tra le risaie, con le parole di Laura Pariani, e con i canti della tradizione.
Poi la musica classica ci introduce nel mondo del vino con arie che tutto il mondo conosce e apprezza. Eccoci poi a Macario, o in compagnia di due divertenti gatti che cantano la bontà del cioccolato.
Insomma, un mix di dolcezza, memoria, tradizione e gusto per raccontare la terra che ci sopita.
Si ringraziano le ditte VENCHI e DAMILANO per la partecipazione all’evento
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
inoltre si raccoglieranno le prenotazioni di coloro che in ottobre vorranno visitare l’azienda in occasione dell’impacchettamento dei diversi tipi di riso