Storia di una lumaca
13 aprile, 2022 - 16:00
LETTURE ALLA BIBLIOTECA PUBBLICA DELL’OSPEDALE SAN LUIGI - regione Gonzole 10, Orbassano (TO)
***
Letture d’Autore
Progetto “Leggere è una cura” di Assemblea Teatro
***
STORIA DI UNA LUMACA
mercoledì 13 aprile 2022, ore 16
da Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepúlveda, Guanda Editore
***
leggono Gisella Bein e Mattia Mariani
***
nella Sala del Centro Hospice per Lungodegenti
dell’Ospedale San Luigi di Orbassano
***
Incontro riservato ai degenti dell’Hospice, ai loro familiari, ai medici ed al personale sanitario
***
A due anni esatti di distanza dalla scomparsa per Covid di Luis Sepúlveda ci sembra importante ricordarlo nei nostri progetti. Anche nelle letture in Ospedale, nell’Hospice del San Luigi Gonzaga di Orbassano, mercoledì 13 aprile. Lo faremo ben sapendo quanto i lungodegenti amino gli animali con cui facevano pet therapy, prima delle restrizioni pandemiche e lo fanno leggendo pagine da “Storia di una lumaca”, parlando di lentezza e di passione verso i propri compagni. Due indicazioni che sono molto utili dopo questi anni. Tornare a vivere con ritmi più giusti e meno stressanti, ma soprattutto con uno sguardo rivolto agli altri, come quello positivo, che trasmette fiducia. Quello dei tanti infermieri occupati nel loro lavoro quotidiano anche in questo grande Ospedale.
***
La scelta delle pagine è a cura di Renzo Sicco, Direttore di Assemblea Teatro, e di Gisella Bein. Leggono gli attori Gisella Bein e Mattia Mariani, di Assemblea Teatro.
***
Questo appuntamento fa parte de “Il Piemonte ricorda Luis Sepúlveda”, spettacoli e letture per ricordare l’Autore cileno, una rassegna ideata e realizzata da Assemblea Teatro in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, con il sostegno della Fondazione CRT, per promuovere, con la Regione Piemonte, la memoria dell’Autore cileno che tanto ha amato Torino e il Piemonte. Leggi anche qui.
**
STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRÌ L’IMPORTANZA DELLA LENTEZZA
Guanda Editore
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente “lumaca”. Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà. Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria del grande scrittore cileno. Un’altra storia memorabile che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.
***
***
***