presenta RENZO SICCO
letture di GISELLA BEIN
La compagnia torinese Assemblea Teatro rinnova il suo legame a doppio filo con la letteratura e con la Libreria Volare. Dopo l’incontro, lo scorso dicembre, con il giovanissimo scrittore Valerio Piperata, è ora la volta di Giacomo Di Girolamo.
A 100 anni esatti dalla pubblicazione dello Spoon River di Edgar Lee Master, Di Girolamo si è confrontato con la storia italiana, scrivendone una antologia che dà voce a centinaia di persone che ritornano dal passato recente del Paese per raccontarsi ancora volta.
Il via nel 1969, da quella Piazza Fontana che è un simbolo di stragi, segreti e menzogne che hanno segnato gli anni seguenti. Protagonisti? La bomba, Pinelli, Ambrosoli, Cossiga, Chinnici, Borghese, ma anche molti italiani “qualunque” come Gianfranco, Vincenzo, Sara, Antonio, il ragazzo di bottega o la massaia, il meccanico e il pompiere …. uomini e donne, morti ammazzati, di noia, di malattia, o di semplice “morte”.
Fantasmi che ritornano in una pagina d’un libro a raccontare ora una vita, ora un semplice attimo, ora il senso della dipartita, un senso che ancora oggi per molti è un segreto.
Attraverso tante storie individuali si affaccia la vita di un Paese, in un libro di oltre 1200 pagine, che ripercorre 50 anni di storia italiana dando peso a centinaia di uomini e donne protagonisti di questa epoca.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Informazioni
0121/393960 – www.libreriavolare.it
011/3042808 – www.assembleateatro.com