Quando ero Pollicina
03 aprile, 2025 - 10:30
Auditorium Franca Rame, viale Cadore 133 - Rivalta di Torino (TO)
***
dai 5 ai 10 anni
***
Trapezisti Danzerini
QUANDO ERO POLLICINA
***
testo di Gianni Bissaca
con Claudia Facchini
regia Gianni Bissaca e Claudia Facchini
***
Il testo narrato di “Quando ero Pollicina” è tratto dall’omonimo libro di Gianni Bissaca che ha riscritto la celebre fiaba popolare per farla diventare parola viva, sonora, pulsante nel corpo e nella voce dell’attore. La parola scritta esce dal libro e gioca con la vocalità, con oggetti e strumenti musicali per creare un mondo di suoni e di immagini che restituiscono la bellezza delle possibilità del corpo dell’attore e che permettono di vivere forti emozioni. Nessun effetto speciale, solo la poesia del corpo-voce che racconta una storia carica di significati simbolici e che catapulta lo spettatore in una dimensione antica.
In scena ci sono una sedia e pochi oggetti. Il gioco del teatro mima il gioco dei bambini in cui gli oggetti si trasformano a servizio della creatività e della fantasia di chi sta giocando: il suono del tamburo diventa una camminata nel bosco, il bussare ad una porta, la voce rimbombante dell’orco; un foulard è un lenzuolo per nascondersi, un uccellino che vola, la mamma che saluta da lontano.
Lo spettacolo vuole inoltre restituire alle fiabe di tradizione il loro ruolo di guida nella crescita e maturazione della persona e nella costruzione della società civile.
***