DIDIE CARIA
Ospite VITTORIA CAFARELLA – artista visiva
Ha fatto il GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI al pari di Lord Phileas Fogg, dal 21 ottobre è stato artista del mese per Mtv New Generation e in rotazione tutt’ora sul canale di Mtv si può vedere il video di The Prince, primo singolo estratto da Primo Tempo. Il 25 dicembre è stato rilanciato in una selezione degli Artisti che nel corso dell’anno hanno segnato la storia del progetto multimediale rivolto ai giovani talenti della musica italiana – BEST OF MTV NEW GENERATION 2015.
“Primo tempo” è il suo nuovo disco e che è uscito il 25 settembre per MeatBeat Records.
Ora eccolo al TEATRO AGNELLI per presentarsi al pubblico torinese in una serata di musica e parole, un confronto con il mondo della letteratura che lui ama, assolutamente imperdibile.
Didie Caria è certamente uno fra gli artisti emergenti torinesi più conosciuti. La sua partecipazione ad un talent di successo, il suo incontro con Morgan – storica voce del gruppo Bluvertigo – sono stati motivo di ribalta ma anche di crescita artistica ed umana. Da allora un lavoro certosino, quanto totale, di ricerca attraverso internet e i nuovi media, di un pubblico che fosse anche finanziatore del suo sogno, e che lo aiutasse a renderlo realtà.
Oggi Didie Caria si confronta con un testo “universale” e con tanti altri diversi libri, parole per lui ricche di domande, e di risposte, cui la musica può dare nuove ali.
Sono suggestioni prese dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, e da altri testi e parole dei libri con cui Caria si è scontrato in questi anni di spettacoli. Libri che lo hanno commosso, scioccato, illuminato, ferito e poi rammendato, come Le città invisibili di Italo Calvino, Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, L’Antigone di Sofocle, ecc.
Didie Caria lavora nella musica da quando aveva 17 anni, è un cantante la cui voce è strumento principale, ma l’ideazione e la creatività sono i caratteri distintivi del suo fare arte. Ha collaborato in campo teatrale con l’attore comico Dario Benedetto, con il regista Roberto Tarasco, e con Assemblea Teatro.
Hanno scritto di Didie:
“Non soltanto una (molto) bella voce, insomma, ma una bella voce che dice cose e prova a dirle in modi non stereotipati.” ROCKIT
“Il torinese Didie Caria ha fatto tesoro di esperienze musicali e teatrali ultradecennali e realizzato un progetto che esce dai comuni tracciati “autoriali”, stimola, sollecita e predente una produzione/fruizione più meditata e sottile della forma canzone.” ROCKERILLA
“E’ bello sapere di poter stupirsi ancora ascoltando un disco di un musicista vero, emozionarsi sentendo una musica ricercata ma semplice, testi belli e mai banali. Un gran bel disco, da sentire senza tanti pregiudizi, dando una possibilità ad un musicista che lo merita davvero.” IYEZINE
Il video di The Prince è stato presentato sulle pagine di “La Repubblica” in anteprima: http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/il-piccolo-principe-di-didie-caria-il-suono-dell-anima-tra-trip-hop-soul-ed-elettronica/212480/211651
Tra le sue collaborazioni ci sono la Scuola Holden, i maggiori Teatri Stabili del nord Italia (dal Teatro Stabile di Torino all’Olimpico di Vicenza), l’attrice del cinema Anita Caprioli.
Vittoria Cafarella: “Raccoglie, colleziona, accumula frammenti da varie fonti e media. Colloca tutto su un piano in cui le parti si sovrappongono: il processo prende sembianze digitali per ritornare alla fragilità della carta. Se la pittura è una questione di trasparenze, le sue velature si rivelano come tracce di memoria livellate in un unico istante. La sua biografia è esattamente quell’istante.”
Ingresso intero 10,00 €
Ingresso ridotto (UNDER 26 – OVER 60 – Tessera AIACE, ASSOCIAZIONE 40) 8,00 €