***
***
Assemblea Teatro, Hiroshima Mon Amour, PAV e Cap10100
PICCOLO ALBERO
da un’idea di Renzo Sicco
***
attrici: Claudia Facchini e Chiara Biancardi
percussioni: Fabrizio Mirra
Edodea Quartet: violini Edoardo De Angelis e Sara Audenino, viola Moisés Pirela, violoncello Virginia Bosio
coreografie e movimenti: Valentina Gallo e Yuri Ferrero
responsabile tecnico: Paolo Sicco
coordinamento e regia: Renzo Sicco
***
“Piccolo Albero” è la nuova produzione che vede la collaborazione tra Assemblea Teatro con Hiroshima Mon Amour, Cap10100 e PAV.
Lo spettacolo “Piccolo Albero” evidenzia due importanti direzioni.
La prima è quella del passaggio di cultura tra anziani e giovani la trasmissione dei valori e della conoscenza.
È un percorso che nella nostra società si è interrotto ormai da tempo, ma questo spezzarsi si è accentuato ancora di più con la pandemia. Infatti, il pericolo di trasmissione del Covid è stato segnato dal distanziamento tra nonni e nipoti, vissuto dai secondi quasi come se fossero pericolosi untori. Difficile adesso far capire loro che, se il nonno non frequenta internet e i social o se usa poco il tablet e un cellulare, conosce però molte altre notizie importanti per il vivere comune e forse utili alla sopravvivenza.
La seconda osservazione è quella del rapporto uomo ambiente sempre più discusso e divisivo. Troppe volte è inficiato da pratiche incorrette o errate, derivanti proprio dalla scarsa conoscenza degli elementi naturali causati da una vita oramai lontana, per tutti noi, dal rapporto diretto con gli elementi naturali.
Ecco allora che tutte le indicazioni presenti nel lavoro non sono retoriche ma ravvivano il senso di appartenenza al pianeta e dunque sono davvero utili alla riflessione per la sua difesa.
***
***