PICCOLO RISO
Alessandro Fullin e Nuove Forme
Infeltrimento teatrale di un classico della letteratura americana
Liberamente tratto da “Little Women” di Mary Alcott, Alessandro Fullin propone una nuova commedia, quale “infeltrimento teatrale” di un classico della letteratura americana. Una rilettura tagliente e ironica di un libro che le nostre sorelle avevano sempre tra le mani fino agli Anni ’60. “Piccole donne” è un affresco dell’America pioniera e puritana del XIX secolo. Nelle mani di Alessandro Fullin sono state però mescolate le carte e, ovviamente, i generi, rendendo il testo un’ironica piece che coniuga Barack Obama alla Guerra di Secessione.
La storia è nota: Mrs March, una madre estremamente apprensiva, deve sistemare le sue quattro figlie con matrimoni all’altezza delle sue aspettative. Purtroppo, nessuna delle sue figlie (Mag, Jo, Amy, Beth), malgrado esse siano convinte del contrario, ha molto da offrire ad un giovanotto americano. Mrs March tuttavia non si darà per vinta e, coadiuvata dall’avara Zia March, riuscirà a confezionare bomboniere per ognuna delle sue protette.
Questo nuovo spettacolo di e con Alessandro Fullin realizzato con la compagnia Nuove Forme, nella più schietta tradizione elisabettiana, è interpretato da soli attori uomini. Con un’unica eccezione: ma sarà proprio il pubblico che dovrà scoprire chi è l’intrusa su un palco già dominato da tanta femminilità. Scritto e diretto da Alesandro Fullin si avvale delle coreografie di Sergio Cavallaro.
Alessandro Fullin è nato a Trieste il 19 giugno 1964. Si è laureato al Dams dell’Università di Bologna. Vive a Torino. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive: “Comedy Lab” su Mtv, “Zelig off” su Canale 5, “Zelig Circus” su Canale 5, “Belli dentro” su Canale 5, “Nientology” su Deejay Tv, “G day” su La 7, “XLove” su Italia 1. Ha scritto e interpretato diversi testi teatrali: con Clelia Sedda “Gengis Khan ovvero il problema del Tartaro”, ha presentato: “L’auto dei comizi” (produzione Teatri di vita, 2003) e “Le serve di Goldoni” (coproduzione Teatri di vita-Biennale di Venezia, 2007), con la regia di Roberto Piana “Un delitto senza importanza: chi ha ucciso Oscar Wilde?”, “Fullin legge Fullin. spettacolo leggermente autoreferenziale”. Ha pubblicato: “Tuscolana” (Mondadori, 2005), “Come fidanzarsi con un uomo senza essere una donna” (Mondadori, 2008), “Ho molto tempo dopo di te” (Kowalski,2011), “Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi ovvero La vera cucina gay italiana ” (Cairo, 2012), “Sissi a Miramar” (2013), “Panico Botanico” (2014), “Ritorno a Miramar” (2014).
ingresso unico € 10,00