di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio
editore BeccoGiallo
Assemblea Teatro Venerdì 6 novembre, a pochi giorni dall’uscita e a 40 anni dalla strage, Matteo Fenoglio e Francesco Barilli presenteranno presso la Libreria Claudiana di Torre Pellice (TO) la loro graphic novel “Piazza Fontana”. Con loro ci sarà Fortunato Zinni ,oggi Sindaco di Bresso (Mi) e nel 1969 funzionario della Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano.
1969 / stragi
Ci sono libri che trovi e libri che ti trovano. Questo strano e inusuale fumetto/resoconto l’ho trovato sotto il naso con un’indicazione chiara: guardalo che è interessante. E lo è per davvero.
Tra il ’69 e il ‘70 l’Italia conosce l’inizio della strategia della tensione, l’inizio di un buco in cui cadono e rotolano la giustizia, la libertà, la serenità d’un’intera generazione. A noi, a chi fa cultura, il dovere di non dimenticare, di ricordare e denunciare, sempre e ovunque.
Il primo merito di Fenoglio e Barilli è la scelta di riprendere una vicenda perché venga riletta e non messa da parte.
Il secondo è il metodo. Il fumetto è uno strumento assolutamente gradevole, tanto per me quanto per potenziali lettori/studenti.
Infine una nota molto personale: di queste pagine ho apprezzato i toni morbidi e pacati, mai sopra le righe. Davvero belli e dolci i riquadri dedicati ai primi, “importanti”, 17 morti di Piazza Fontana. Un omaggio alla poesia di Pier Paolo Pasolini e al suo canto PATMOS (ripreso, tagliato, rivisto e allungato per scrivere anche di coloro di cui non scrisse l’autore) – da Trasumanar e organizzar, il modo per fare ciò che in questi 40 anni troppe volte non si è fatto, e cioè ricordare “proprio” quelle vittime con nome, cognome e quel perentorio “presente”!
Alberto Dellacroce