Informativa Cookie

PER TUTTI QUELLI CHE NON CREDONO A SANREMO MA AMANO LA MUSICA

05 febbraio, 2015 - 22:31

Nella settimana in cui all’Italia piace perdersi dentro al Festival di Sanremo (già Festival della musica italiana) dimenticando oneri e problemi ma pure impegno e poesia, Assemblea Teatro invita il pubblico a riascoltare il De André ispirato dalla lettura dell’ Antologia di Spoon River di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione.

Scritta dal giornalista americano Edgar Lee Masters la raccolta di poemi venne portata in Italia da Cesare Pavese e conosciuta dai lettori attraverso la traduzione di una giovanissima Fernanda Pivano. Quelle poesie ispirarono tra il ‘68 e il ‘71 ben due lavori di Fabrizio, il poco ricordato ma meritevole  “Senza orario e senza bandiera”, primo concept album italiano, dei genovesi New Trolls, e successivamente l’indimenticato “Non al denaro non all’amore né al cielo” dallo stesso De André.

Due giornalisti e scrittori di peso quali Gabriele Romagnoli e Giacomo De Girolamo, offrono spunti di contemporaneità al nuovo testo dello spettacolo attraverso epitaffi concisi quanto limpidi, capaci di innestarsi nello stile di Lee Masters che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non scrive della morte ma bensì della vita.

Ai bravi musicisti del Progetto Khorakhané il compito di amalgamare i materiali musicali attraverso gli arrangiamenti delicati quanto moderni realizzati da Alberto Poggio.
Alla voce della giovane attrice Chiara Tessiore il compito di accompagnarci in un viaggio attraverso le sfaccettature quotidiane dell’animo umano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>