Informativa Cookie

Per l’amor di un Dio

06 marzo, 2009 - 17:00

di Marie Phillips

A volte va bene la leggerezza assoluta!
Soprattutto se è intelligente e carica di sana ironia. Se questo vi può bastare in un libro, allora non indugiate a comprare “Per l’amor di un Dio”, Guanda Editore (brutto titolo italiano, molto meglio quello inglese “ le cazzate degli dei” o la traduzione lusitana “errar è divino”) dell’inglese Marie Phillips, al suo esordio letterario dopo aver abitato le librerie per anni, come libraia appunto.
L’idea semplice, ma perfetta, è far vivere, visto che sono eterni, gli Dèi nella nostra epoca. Ovviamente in un decadente e sgangherato appartamento di una capitale del mondo, quale Londra. Scrivere di questa condizione può liberare fantasia, sino ai suoi estremi, conservando però, una forte credibilità alla storia. Un libro con le regole di un cartone animato, con un finale alla Harry Potter. Per questo godibile, divertente, surreale. Sono Dèi in un mondo che non li considera indispensabili, anzi proprio non li considera, dunque si adattano a viverci con conseguenze esilaranti. Un romanzo leggero, intelligente che non mancherà di offrirvi buoni momenti di allegria e divertimento, soprattutto nei suoi primi due terzi. Purtroppo la brillantezza si stempera in un finale fin troppo contorto fino a rasentare la banalità nelle ultime pagine. Peccato! Un po’ di ulteriore sfogo della fantasia e la Phillips avrebbe fatto un libro memorabile. Comunque si fissano nella memoria pagine ricche di immagini, caratterizzazioni e trovate. Gustoso davvero.

Renzo Sicco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>