Informativa Cookie

Omaggio a Pier Maria Furlan

19 gennaio, 2023 - 16:00 LETTURE ALLA BIBLIOTECA PUBBLICA DELL’OSPEDALE SAN LUIGI - regione Gonzole 10, Orbassano (TO)

***

Letture d’Autore – Progetto “Leggere è una cura”

i nuovi appuntamenti

***

giovedì 19 gennaio 2023, ore 16

PRIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL PROF. PIER MARIA FURLAN

Letture di Alberto Barbi

Un omaggio attraverso le parole di un padre complesso quanto impegnativo quale Pitigrilli, controverso quanto discusso autore torinese.

***

Avremmo voluto proseguire questa esperienza con il Prof. Pier Maria Furlan, ideatore e motore di questa realtà, ma purtroppo ci ha lasciati ormai un anno fa.

Allora proprio per non dimenticare e celebrare questa ricorrenza è nata la scelta dell’autore che leggeremo. Infatti, dietro a “Pitigrilli”, pseudonimo di Dino Segre, “enfant terrible della letteratura italiana”, si nasconde il padre di Pier Maria Furlan.

Pitigrilli che ha vissuto un notevole successo e notorietà nel Ventennio, con la caduta del fascismo piomba in cattività soprattutto per il pesante sospetto di aver collaborato con l’Ovra, la polizia politica fascista.

Non trovando più editori disposti a pubblicarlo, lascerà l’Italia per la Francia e poi per Buenos Aires. Convertito al cattolicesimo, ripudierà e impedirà lui stesso la pubblicazione dei suoi primi cinque romanzi ritenuti immorali.

Sarà Umberto Eco, anni dopo, pur non intendendo scagionare Pitigrilli dalle accuse mossegli, ma in un’ottica di critica libera dalle presunte sue collusioni col fascismo, a riattribuire il giusto valore artistico alle sue opere, rivelando quanto “sia scrittore gradevole, sapido e fulminante e contro il giudizio corrente sia scrittore casto”. Il Professor Furlan nelle interviste rilasciate sull’argomento, ha sostenuto e difeso l’opera e la dignità del padre e, in tale segno, sgombri da pregiudizi, ci siamo avventurati nella lettura delle sue pagine.

 

***

nella Biblioteca Pubblica dell’Ospedale San Luigi di Orbassano

Ingresso libero, aperto al pubblico,

fino all’esaurimento dei posti disponibili

Per informazioni: bibliosanluigi@gmail.com, tel. 011/9026212

***

leggi il programma completo di LEGGERE È UNA CURA

qui

***

Leggere e una cura-pitigrilli-190123-DEF-1500

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>