Officina per la Scena
tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda
adattamento teatrale Paola Raho e Valentina Volpatto
di e con Michele Guaraldo, Paola Raho, Valentina Volpatto
Tocca ad una giovane ma ormai solida compagnia torinese, OPS, portare in scena quella che a tutti gli effetti è stata la scintilla del “Geda scrittore”.
Educatore e amante della letteratura, si è affermato con NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI, una storia semplice, un viaggio, che nessuno però aveva ancora avuto il coraggio di raccontare.
La fuga, da un Paese in guerra, la fame, l’emigrazione, ma anche l’integrazione e l’accoglienza, quella che l’Italia ha saputo dare al giovane Enaiatollah Akbari e ad un libro che ha macinato, insieme al suo autore e al suo protagonista, migliaia di Km incontrando centinaia di migliaia di studenti.
La mattina, quando mi sono svegliato, ho allungato le braccia per far uscire il mio corpo dal sonno e ho tastato a destra per cercare fiducia nel corpo di mamma, nell’odore rassicurante della sua pelle che per me era come dire: sveglia, alzati. Ma sotto il palmo non ho trovato nulla e, tra le dita, solo la coperta di cotone bianco.
Enaiatollah
Da secoli la letteratura per ragazzi parla di avventure, da Verne a Twain, da Pinocchio a Peter Pan, ma in questo testo l’autore racconta le avventure di un ragazzino contemporaneo, le difficoltà, le speranze e le delusioni reali della sua vita. Si tratta il tema più che mai attuale e scottante dell’immigrazione attraverso la semplicità degli occhi di un ragazzo e del suo racconto biografico.