Informativa Cookie

Mi illumino anch’io – variazioni al programma

31 ottobre, 2018 - 17:30 Corso Benedetto Croce 20, angolo via Giulio Gianelli - Torino

 logotorinopatrociniologo biblioteche civiche colori

ATTENZIONE: CAUSA MALTEMPO SARA’ PRESENTE SOLO IL BIBLIOBUS DALLE 17.30 CON LA PRESENZA DEI BAMBINI DELL’ISTITUTO “C. COLLODI” CHE LEGGERANNO LE LORO COMPOSIZIONI, MENTRE ALLE 19.00, PRESSO I LOCALI DELLA PARROCCHIA “VIANNEY”, SI AVRA’ L’INAUGURAZIONE DELLA LUCE ALLA PRESENZA DELL’ARTISTA TOBIAS REHBERGER, DELLE AUTORITA’ E DELLA COMPAGNIA ARTO’, CON LA PARTECIPAZIONE DEL CORO “GRILLO CANTANTE” SEZIONE ADULTI

Regia: Cristiana Voglino

Con: Compagnia ArTo, Fabio Geda, Pietro del Vecchio, Gisella Bein, Monica Calvi, Valeria Benigni, Salvatore Chillemi, Matteo Cionini, il Coro del Grillo Cantante (sez.adulti e bambini della Scuola “C.Collodi”), Gruppo Coreutico Scuola Collodi, Musicisti della Parrocchia Vianney, Compagnia TeatrAzione, Alessandra Cavallini

L’immaginazione, diceva Rodari, deve avere un ruolo nell’educazione. Bisogna rispettare la creatività dei bambini e difendere le parole. Come? Cominciando dalle storie, da quelle meravigliose filastrocche, dai nonsense, dai giochi di parole con cui ha rivoluzionato la letteratura per l’infanzia.

Come un giocoliere, con parole semplici ma precise, riuscì a sovvertire i messaggi che circolavano: nessuna sottomissione al mondo degli adulti, i ragazzi possono, anzi devono, emanciparsi attraverso la creatività.

Non ci sono limiti alla fantasia, non bisogna mai aver paura della parola fine. Gianni Rodari lo sapeva e non smise mai di interrogarsi e immaginare. A noi non resta che leggerlo e sorprenderci insieme ai bambini.

E con la fantasia ci diverte Jovanotti che canta il Tempo e non si annoia e lo suonano e cantano anche i Pink Floyd mentre lo disegnano con la sabbia le dita di Monica Calvi.

Se qualche bambino ha paura del tic tac dell’orologio, c’è la fiaba di Valeria Moretti a fargli coraggio e Fabio Geda al Bibliobus a servire consigli di lettura a grandi e piccini.

C’è anche un dormiglione che non legge ma sonnambula mentre arrivano grandi personaggi.

Insomma, mercoledì 31 ottobre ne accadono di tutti i colori finché si illumina l’orologio di Tobias Rehberger, l’artista che ha creato la Luce d’artista che arriva a Mirafiori, che poi è il motivo della festa per cui siamo tutti qui.

L’accensione della luce si avrà alle ore 19.00

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>