31 luglio 2015 – ore 21.30
Piazza San Matteo – Genova
PABLO Y MATILDE – i giorni con Neruda
4 agosto 2015 – ore 21.30
Villa Brombini – Genova
SULLA COLLINA
7 agosto 2015 , ore 21.00
Balestrino – Stars in Balestrino
U BOAT 1277
Si fa un gran parlare di triplete, dal calcio alla scherma, sino alla bicicletta per la vittoria delle tre grandi corse a tappe.
Anche Assemblea Teatro fa il suo triplete, in una settimana, in Liguria. Tre produzione, una delle quali è un’anteprima nazionale, in tre diversi Festival della Riviera.
Da oltre tre decadi la compagnia torinese, opera nei mesi estivi viaggiando lungo le strade del Piemonte e d’Italia, facendo tappa anche lungo le rive del mar ligure per presentare i suoi spettacoli. Gli anni di Villa Faraldi e di un Festival che ha saputo far scoprire a migliaia di spettatori il bellissimo entroterra, l’esperienza di Diano San Pietro e quindi le molte repliche di produzioni della compagnia nei diversi comuni della Regione.
Dallo scorso 24 aprile la compagine torinese si presenta come CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE, un nuovo ed importante risultato centrato grazie al lavoro di questi anni.
A Genova, ospite di LUNARIA TEATRO, il 31 luglio nella bellissima e centrale Piazza San Matteo andrà in scena PyM, PABLO Y MATILDE, la storia d’amore che vide protagonista il poeta cileno Pablo Neruda nel suo breve, quanto intenso, esilio italiano. Uno spaccato che non si esime dal raccontare anche gli ultimi giorni del Poeta, la Sua morte, ed un funerale che divenne atto collettivo di protesta e disobbedienza alla Giunta Golpista. Un testo di Renzo Sicco – che ne cura anche la regia – e Luis Sepulveda.
In Villa Brombini, per l’estate curata da Teatro Cargo, il 4 agosto andrà in scena SULLA COLLINA, spettacolo che lega la musica di Fabrizio De Andrè (anche quella composta per i New Trolls) alle parole di Edgar Lee Masters e della sua Antologia di Spoon River, a quelle più recenti di Gabriele Romagnoli e Giacomo di Girolamo. Un inno alla vita.
In agosto, Shel Shapiro e il suo Festival Stars in Balestrino porteranno in provincia di Savona una novità assoluta per l’Italia. Dopo il debutto di Porto, Portogallo, dello scorso giugno, in scena U-BOAT 1277, l’incredibile storia dell’ultimo sommergibile tedesco che ha solcato l’Oceano Atlantico dopo la fine della Guerra. Un comandante ed un equipaggio che nell’ammutinamento, nella disobbedienza, trovarono la salvezza delle proprie vite. Il racconto di uomini che, cresciuti nella convinzione di conquistare il mondo, si ritrovarono salvi tra le braccia di poveri pescatori che li tolsero dall’acqua e li accudirono. Una storia di mare per ricordare, a 70 anni esatti dalla fine della Seconda Guerra mondiale, la follia di vincitori e vinti che combattono contro l’uomo.