***
Biblioteca Pubblica “Pier Maria Furlan”
dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano
Mercoledì 6 luglio 2022 – ore 16
***
La prima parte della stagione 2022 delle Letture d’autore (progetto “Leggere è una cura” di Assemblea Teatro) si conclude felicemente con un ultimo appuntamento, l’undicesimo, con il nuovo romanzo “L’equilibrio delle lucciole” di Valeria Tron. Introduce l’incontro Renzo Sicco (Direttore artistico di Assemblea Teatro), partecipa l’autrice, Valeria Tron, letture a cura di Silvia Nati.
***
Valeria Tron è il nuovo caso letterario italiano del momento. La piccola “montanara” è stata attrice e cantante, per Assemblea Teatro, dagli anni 90. Scoperta da Renzo Sicco oltre trent’anni fa, Valeria Tron è una delle più interessanti voci del patois, la lingua delle montagne limitrofe alla Francia.
La presentazione del suo nuovo libro, “L’equilibrio delle lucciole”, è l’occasione per presentare queste terre di confine non solo geografico ma anche antropologico del nostro territorio.
***
Valeria Tron
L’EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE
**
Presentazione del libro edito da Salani
L’elegia delle piccole cose, un testamento di bellezza che, dalle montagne aspre della Val Germanasca, scende verso valle e parla a ognuno. Un viaggio verso la propria intimità riformulata, fatta di voci, memoria, canti, tempo, odori e riti, per trasportarci nel luogo più intimo dell’anima: la casa. La scoperta di una grande narratrice. Un grande gioiello letterario.
**
Letture a cura di Silvia Nati (attrice di Assemblea Teatro)
**
Per chi ha piacere, grazie alla collaborazione con la Libreria L’Angolo Manzoni di Torino, durante l’incontro è possibile acquistare il libro “L’equilibrio delle lucciole” (Salani)
***
Ingresso gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili
Per prenotazioni: bibliosanluigi@gmail.com, tel. 011.9026212
***