Leonardo da Vinci e Cuba. Che il Genio avesse profetizzato anche l’esistenza di quest’isola in uno dei suoi misteriosi progetti? Le fonti non ne parlano, eppure i due sono collegati da un cammino stellare.
Follie complottiste o da indagatori del mistero di bassa lega? Sì, se le parole vengono prese alla lettera; no, nel momento in cui si viene a conoscenza della notizia che stiamo per darvi.
Conoscete tutti, infatti, le “Luci d’artista”. Per i non torinesi, si tratta di installazioni luminose che decorano la città nel periodo autunnale/invernale. Una delle più famose, è senza dubbio quella chiamata “Planetario”, ad opera di Carmelo Giammello.
Ebbene, una replica di quest’opera è stata presentata a La Havana, in una via che si chiama, nemmeno a farlo apposta “Avenida de Italia”, ma da tutti conosciuta come “Calle Galiano”. Il motivo per cui questo accade è la commemorazione del cinquecentenario della nascita di Villa de San Cristòbal.
Sempre per un cinquecentenario, nuove luci illumineranno piazza San Carlo a Torino, ma questa volta per ricordare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
Ecco risolto il mistero: di stella in stella, da Torino a la Havana, passando per San Cristòbal e per il genio di Leonardo da Vinci, Torino e Cuba sono legate a doppio filo quest’anno. Siamo veramente tutti riuniti sotto lo stesso cielo.
Ecco l’articolo in lingua spagnola che parla dello “scambio” cultural-luminoso