La tartaruga e il pinguino innamorato
22 ottobre, 2021 - 21:00
Auditorium Franca Rame, viale Cadore 133 - Rivalta di Torino (TO)
***
Assemblea Teatro
LA TARTARUGA E IL PINGUINO INNAMORATO
genitori e ragazzi – dai 3 anni
***
Un musical per bambini di ogni età
***
testo e regia di Renzo Sicco
con Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti e Michele Guaraldo
scene di Paolo Sicco
adattamenti musicali di Andrea Gattico
movimenti coreografici Enrica Patrito
Gli animali da sempre popolano l’immaginario infantile, pinguini, leoni, gatti, elefanti, tartarughe e a volte un’intera fattoria. Popolano anche molte canzoni perché le canzoni come le fiabe nutrono l’immaginario.
Assemblea Teatro che da alcuni anni lavora attorno all’idea di piccoli musical per i bambini, ha prima attinto alle canzoni di Renato Rascel, un grande dello spettacolo italiano, che ha dedicato
uno spazio del suo lavoro alle canzoni per i più piccini.
Poi la stessa cosa ha fatto col lavoro di Sergio Endrigo e Gianni Rodari, che ci hanno regalato motivi e testi rimasti indelebili nella cultura per l’infanzia del nostro paese.
Meno ricordato, ma non meno importante, il lavoro di Bruno Lauzi, che prima di Sepúlveda ci ha raccontato il valore della lentezza della tartaruga e la delicatezza del suo cane Virgola.
Questi motivi si miscelano con tanti altri animali che hanno attraversato quel festival delle canzoni per l’infanzia che è stato “Lo Zecchino d’Oro” fino ad incontrare un pinguino innamorato e una
zebra strana piena di pois.
Il tutto condito in una storia fantastica condotta da due matite e un temperino. Infatti chi, se non due lingue appuntite, possono parlarci scanzonatamente di fantasia?
Possono far muovere le lettere e animare e far volare le parole per costruire un mondo ingenuo ma generoso e ricco di valori e di emozioni.
LA TARTARUGA E IL PINGUINO INNAMORATO completa la trilogia di piccoli musical realizzati da Assemblea Teatro per il pubblico infantile e le loro famiglie già sviluppata con “Dove vanno a finire i palloncini” (Renato Rascel) e “Girotondo intorno al mondo” (Sergio Endrigo/ Gianni Rodari)
***