Informativa Cookie

Storie di due matite – La tartaruga e il pinguino innamorato

17 dicembre, 2024 - 10:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino

***

AnteScena/Assemblea Teatro

STORIE DI DUE MATITE
La tartaruga e il pinguino innamorato

***

Le parole come gli animali sono a rischio estinzione, infatti il nostro linguaggio comune si impoverisce sempre più.

Per questo un progetto che fa riferimento a due figure eccellenti nell’uso della parola quali Pasolini e Calvino, non può non farsi carico del problema presso le nuova generazioni. Ecco allora “Due matite” che affrontano la questione in modo attento e fantasioso.

Gli animali da sempre popolano l’immaginario infantile. Porcellini, lupi, gabbianelle, gatti, topi, a volte un’intera fattoria di animali, e popolano anche molte canzoni che, come le fiabe, nutrono l’immaginario. Dopo Renato Rascel, Sergio Endrigo e Gianni Rodari, vogliamo ricordare il lavoro di Bruno Lauzi, che ben prima di Sepúlveda ci ha raccontato il valore della lentezza della tartaruga. La sua canzone si mescola con i 44 gatti e tanti altri animali come il pinguino innamorato che ha attraversato quel festival delle canzoni per i più piccini che è stato “Lo Zecchino d’Oro”. Una storia fantastica dove l’apprendimento e l’amicizia sono i valori fondamentali dei possibili rapporti.

***

fascia d’età: 3-10 anni

***

Lo spettacolo è presentato nell’ambito del progetto

Pasolini Calvino-COVER***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>