“La musica gira intorno” e stiamo per partire con la nostra nuova stagione al Teatro Agnelli con The Trip e con Le Orme.
E anche la letteratura non smette di girare attorno a noi.
Hanno pubblicato bei libri alcuni amici e Ve li consigliamo. Il giro dell’oca di Erri De Luca è un viaggio in pagine davvero particolari. Un dialogo con un figlio mai avuto per me è quasi uno specchio. Non sono stato padre e ho vissuto gli anni, gli ideali e le storie parallele all’autore. Dunque quello di De Luca è un libro insolitamente pacato e intimo. Meno arrabbiato ma non per questo meno utile per capire il vuoto di questi nostri giorni. E’ carico di pensieri e riflessioni.
Sabato scorso a Pinerolo ho presentato il nuovo lavoro di Gabriele Romagnoli. Una riflessione sull’amore, l’ultimo e non il primo, perchè non è vero che il primo non lo si scorda mai (ormai viviamo molto a lungo e la distanza stempera il ricordo). È comunque all’ultimo che dobbiamo fare riferimento perchè è quello che ci definisce, ci suggerisce Gabriele.
Capire l’altro infatti ci aiuta a definire chi siamo e l’ultimo amore fissa la fotografia di cosa vogliamo lasciare di noi.
Terzo incontro lunedì con l’amico Luis Lucho Sepúlveda. Le fiabe sono forme altre di raccontare il mondo, e piacciono ai bambini di ogni età, dai 4 ai 90 anni. Per uno scrittore possono poi essere il modo di chiudere i conti con domande rimaste aperte per anni. E nel sud del mondo c’è Capo Horn e una balena bianca raccontata in un memorabile romanzo da Melville e amata come lettore da Sepúlveda.
Ecco il cortocircuito che fa tornare a scrivere la storia di una balena bianca raccontata da lei stessa. L’ultima fiaba dal tempo di “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”.
Un libro bello e come in altre scritture di Sepúlveda, come ben ha detto Arpaia nella sua presentazione, “un libro facile da leggere e difficile da capire, una scrittura leggera e densa che mescola fiaba, letteratura, storia, mitologia e antropologia”.
Alla fine l’abbraccio e un sigillo.
Ho guardato Luis e gli ho detto: “L’ho letto, mi è piaciuto, e ho un’idea per metterlo in scena. Mi autorizzi?”
Mi ha sorriso, abbracciato e mi ha detto. “Inizia a farlo, sai che di Te mi fido”.
Così la letteratura non gira intorno ma dentro.
Voi leggetelo ma poi preparatevi a venire a teatro a vederlo e non Vi deluderemo.
Renzo Sicco
Una piacevole integrazione datata 23 novembre 2018
La letteratura non solo gira intorno a me, ma anche nelle librerie di reparto (l’iniziativa è stata quella di donare libri e librerie – grazie alla generosità di autori, collaboratori e amici di Assemblea Teatro – al reparto oncologico dell’Ospedale San Luigi di Orbassano), arricchite oggi dall’arrivo del dono di 60 nuovi volumi offerti dall’editore Sante di Renzo, che ci ha fatto questo regalo semplicemente perché ha letto della mia iniziativa.
Davvero un gesto bello e sorprendente in questi tempi avari. Grazie Sante di essere e voler restare sempre in controtendenza.
Renzo Sicco