Informativa Cookie

La guerra è finita – Radio Londra

05 agosto, 2021 - 21:00 Piazza Jervis, Villar Pellice (TO)

***

In memoria di Willy Jervis

***

Betti Zambruno Trio

LA GUERRA È FINITA – Radio Londra

 ***

con Betti Zambruno (voce), Piercarlo Cardinali (chitarra),

Gianpiero Malfatto (basso, trombone e flauto)

e Cristiana Voglino (lettura e canto)

***

Il Betti Zambruno Trio presenta uno spettacolo che intende ripercorrere gli anni della guerra e della Resistenza attraverso letture e musiche.

La censura e i divieti non impediscono agli italiani di esprimere il desiderio di far finire la guerra, di costruire una nuova società e di divertirsi.

Così, tra struggenti canti di lotta e canzoni allegre, si tenta di vivere, di divertirsi e si spera. La guerra ha portato molto dolore ma, con l’arrivo delle truppe Alleate e la successiva Liberazione, ha fatto conoscere ed apprezzare lo swing, motore incessante di vitale dinamismo e di voglia di ripartire con un’esistenza dignitosa, degna, normale, la volontà di un Paese in cui finalmente è tornata la pace.

***

Betti Zambruno è cantante ed insegnante; si è occupata di ricerca nell’ambito della cultura popolare; canta e incide con diverse formazioni. Collabora con Assemblea Teatro di Torino.

Piercarlo Cardinali suona chitarra e cornamuse; fa parte dello storico gruppo di musica tradizionale “I Musetta” e dell’ensemble di musica antica “La Ghironda” di Asti.

Gianpiero Malfatto è musicista con ricco curriculum: diplomi, collaborazioni prestigiose, ampia discografia.

Cristiana Voglino è attrice, danzatrice, cantante, musicista… e editrice. Conduce corsi e seminari di didattica teatrale e musicale in Italia e all’estero. Dal 1989 lavora come attrice e cantante professionista presso la Compagnia Assemblea Teatro.

***

In memoria di William Jervis, più noto come Guglielmo o come Willy, ingegnere olivettiano e antifascista, alpinista e partigiano, nato a Napoli l’ultimo giorno del 1901. Willy Jervis venne fucilato a Villar Pellice nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1944.

 

Ingresso libero

***

Per approfondire la figura di Willy Jervis, vedi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>