Per il Festival MATOTA
A cura di:
Voglino Editrice
Assemblea Teatro
Il Librificio
Voglino Editrice
Assemblea Teatro
Il Librificio
con
Cristiana Voglino
Cristiana Voglino
Federica Rosso
Così ne parla mentelocale.it
Come spiegare la Costituzione in meno di due ore? Come comprendere che i suoi principi fondamentali sono parte della nostra quotidianità? Lo capiremo partecipando al Laboratorio Attivo, dove ognuno potrà essere protagonista di una semplice messa in scena del testo teatrale. Dai 6 anni ai 99 ed oltre.
Il testo: La Costituzione in undici colori scritto da Renzo Sicco e Fabio Arrivas, recentemente ripubblicato da Voglino Editrice, affronta ed analizza in modo semplice e diretto gli articoli della Costituzione Italiana, rendendoli di immediata comprensione e fruibilità, lasciando poi al lettore-cittadino il compito di metterli efficacemente in pratica.
Lo spettacolo: uno degli spettacoli più replicati in ambito italiano di Assemblea Teatro. Per protagoniste ha una madre e una figlia (rispettivamente le attrici: Cristiana Voglino e Chiara Tessiore), con alle spalle un grande libro bianco. Sul libro vengono proiettati tutti i colori della Costituzione Italiana, man mano che la madre spiega, con pazienza, articolo per articolo, il testo a una figlia che proprio non ha voglia di studiare, sebbene tanta sia quella di capire. I colori sono immagini, suggestioni, ispirazioni nate dal testo fondamentale della Repubblica Italiana, che nello spettacolo viene analizzato a suon di musica, battute e momenti di grande serietà.