Con Cristiana Voglino
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, è per noi un appuntamento ormai fisso e non rituale.
Quest’anno lo celebreremo a Porto in Portogallo nella bellissima libreria Lello per la manifestazione promossa in collaborazione col nostro Console a Porto Dott. Paolo Pozzan, dal titolo
Italia in Libreria – La Repubblica è donna
Contro lo stillicidio di femminicidi che umiliano i processi di emancipazione della donna estrarremo dagli oltre 1.200 epigrammi della storia degli ultimi 40 anni del nostro paese raccolti dallo scrittore Giacomo Di Girolamo nel suo imponente libro “Dormono sulla collina”, una trentina di storie significative di grandi o piccole Signore del nostro Paese che ne hanno determinato la bellezza incidendo sulla nostra storia.
Sarà Cristiana Voglino ad interpretare le pagine mescolando con la sua melodica voce i temi sollevati ai testi delle canzoni di Mina, Mia Martini, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Elisa e altre interpreti che hanno reso celebre la canzone italiana nel mondo.
Un modo e un luogo insolito dove celebrare il Bel Paese nel giorno della sua festività, non temendo anche di confrontarci con gli spigoli della realtà.