Informativa Cookie

SOTTO IL CIELO DEL CILE – le foto

09 maggio, 2013 - 17:30 Biblioteca Civica Villa Amoretti Parco Rignon, Corso Orbassano, 200 - Torino

 

sotto il cielo del cile

foto di un paese tra il 1997 e il 2013

trittici fotografici di MARCO PEJROLO
racconti dal fin del mundo di RENZO SICCO

Il Cile, il paese alla fine del mondo, come ci ha abituato a definirlo Luis Sepúlveda e come recentemente ci ha ricordato Papa Francesco, è parte del nostro immaginario non solo per il deserto di Atacama o i ghiacci della Patagonia, ma anche per un evento politico, il Golpe di 40 anni fa, che ha segnato in misura decisiva gli equilibri geo-politici mondiali per oltre una decade.

90 foto realizzate da Marco Pejrolo offrono uno sguardo inedito ed emozionante sul Cile, il Paese ospite del Salone del Libro 2013. 30 diversi trittici per diversi sguardi su un paese caratterizzato dagli estremi, geografici quanto climatici. Ad accompagnarli i racconti di episodi ed incontri scritti da Renzo Sicco nei suoi molteplici passaggi in quelle terre, e adesso raccolti anche in un piccolo volume edito da Angolo Manzoni. Al centro di queste, di volta in volta, uomini e donne, bambini, i loro volti, le architetture della Città, la terra arida e quella rigogliosa. Foto e parole, racconti e immagini che descrivono il “sud del mondo” permettendoci di conoscerlo più intensamente.
Marco Pejrolo e Renzo Sicco hanno saputo cogliere queste istantanee nelle diverse tournée realizzate con Assemblea Teatro tra il 1998 e il 2013. Tanti viaggi e sfide che sono diventate anche mezzo per offrire punti di vista inediti, di sorpresa e scoperta prima, di confronto e scambio negli anni. Fotografie che hanno saputo catturare nel tempo i “diversi” Cile che l’obiettivo o la parola, di volta in volta, incontravano o sapevano scoprire.

Marco Pejrolo
Si forma alla scuola del Teatro Nuovo e collabora con Torino Spettacoli e il Teatro Stabile di Torino. Forma la Compagnia dell’Elleboro. Tra il 1991-1996 lavora a fianco di Walter Pagliaro, Walter Manfré e Filippo Crivelli. Dal 1997 collabora con Assemblea Teatro di cui è
interprete degli spettacoli Fuochi, Prigionieri per una notte, Il deserto dei tartari, L’ultima notte di Giordano Bruno, Emmedue, Dialoghi (da Cesare Pavese), Il funerale di Neruda e Il vizio assurdo.
Ha recentemente curato la regia di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e dello spettacolo “Une histoire vraie tissèe de mensonges” della compagnia Traits de Marque. La sua prima esposizione fotografica è stata realizzata a Monaco di Baviera nell’ottobre 2012, prossimamente esporrà a Bogotà, Montevideo, Roma.

Renzo Sicco
Regista ed autore. Operatore culturale. Deve la sua formazione teatrale alla conoscenza in Spagna, agli inizi degli anni ’70, dei gruppi Els Comediants e Els Joglars. Successivamente ha collaborato con diversi artisti tra i quali Dario Fo, Augusto Boal, Lindsay Kemp, Guido Harari, Peter Gabriel. Dal 1977 ha legato la sua attività e storia professionale alla Compagnia Assemblea Teatro, per la quale ha scritto e realizzato oltre cinquanta spettacoli. Ha diretto e partecipato a eventi e manifestazioni teatrali in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Messico, Tunisia, Malta, Portogallo, Ungheria, Polonia, Olanda, Danimarca, Argentina, Uruguay, Cile, Turchia, Sud Africa, Venezuela, Cuba, Norvegia, Canada, Algeria, Etiopia, Georgia, Guatemala, Paraguay, Ecuador e Colombia.
Non ha la patente ma viaggia molto, possiede un telefonino ma ama scrivere cartoline, non ha la televisione ma legge e ascolta molta musica, non ha mai partecipato ad un talk show ma ama chiacchierare con chiunque voglia farlo.

La mostra è visitabile ad ingresso libero dal lunedì al sabato
durante l’apertura della biblioteca
lun. 15.00/19.55 – da mar. a ven. 8.15/19.55 – sabato 10.30/18.00
Biblioteca Civica Villa Amoretti_Tel. (+39) 0114438604/5 – fax (+39) 0114438619
e-mail Biblioteca.amoretti@comune.torino.it

www.assembleateatro.com

comune.torino.it/cultura/biblioteche

Stre3t

30 trittici, 90 immagini del Cile

di Marco Pejrolo

 

Stre3t è istante, racconto, oscillazione.

In tre tempi.

 

Marco Pejrolo prima cattura, poi ricompone in trittici ed infine offre allo sguardo dell’osservatore, frammenti della realtà. Nella più rigorosa tradizione  della Street Photography.

Lo scatto. Istante. È sempre l’istante in cui si cede al desiderio. Il desiderio di fissare l’intimo stupore provato di fronte alla realtà osservata, intuita, svelata.

L’occhio osserva, l’anima è mossa a simpatia (syn-pathèo, “sentire con”), si dispone docile al contatto con la realtà  e ne rimane impressionata.

È la luce a scolpire gli scatti, ma la superficie sensibile (ancor prima che la pellicola o il sensore di una macchina fotografica) è la coscienza. La ricerca dell’attimo da inquadrare e la sua selezione nel continuum dello spazio-tempo, è il richiamo che ha guidato l’autore per le strade del Sud America, di Cuba, del Guatemala, di New York, di Parigi, di Boston, di Monaco, dell’Italia.

La ricomposizione. Racconto.
È il tributo che la passione paga alla ragione per riceverne in cambio nuovo stupore.
Lontano dall’istinto dello scatto, dal tempo convulso e concitato della strada, il compito è quello di “scrivere”,  comporre gli scatti in sequenze (di tre, da qui “Stre3t Photography”) per generare “discorso”, “racconto” breve, talvolta poesia.

 

La visione. Oscillazione. È il tempo dello spettatore. È il tempo della lettura.Il tempo di far oscillare lo sguardo da una immagine all’altra alla ricerca del sottile  respiro che le lega.

 

Stre3t è un progetto in divenire. Ha avuto inizio con l’esposizione di 150 tavole a Momaco di Baviera nell’ottobre 2012.

Ora prosegue a Torino con il capitolo “Sotto i cieli del Cile”, esposto in occasione del XXVI Salone Internazionale del libro.

I prossimi appuntamenti saranno a Bogotà, Montevideo e Roma.”

 

Marco Pejrolo

www.theatre4you.com

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>