Informativa Cookie

IN RICORDO DI TROISI

03 giugno, 2014 - 20:00 Cascina Roccafranca - via Rubino 45

Il 4 giugno 1994, ovvero vent’anni fa, moriva Massimo Troisi. Aveva appena terminato le riprese de Il Postino, film che lo avrebbe consacrato definitivamente nell’immaginario collettivo degli spettatori.
Ispirato dal libro dello scrittore cileno Antonio Skármeta, Il postino di Neruda, il film fu ambientato e girato in Italia sull’isola di Procida e Salina.
Abbiamo amato l’uomo e l’attore Massimo Troisi, così come abbiamo amato il poeta Pablo Neruda e la letteratura cilena a cui abbiamo dedicato diversi momenti importanti nel nostro lavoro.

 

IN RICORDO DI TROISI

lettura integrale
a più voci del romanzo Il Postino di Neruda

La carriera di Massimo Troisi si è incrociata nell’ultima emozionante occasione con l’opera e la vita del poeta Neruda. Assemblea Teatro, che di Pablo Neruda ha raccontato molto in Italia e nel mondo, a vent’anni dalla morte dell’attore partenopeo, offre un ricordo corale che affonda le radici nella lettura collettiva del testo di Antonio Skármeta che offrì l’occasione per quest’ultimo ed indimenticabile incontro.

Luoghi solitari e dalla struggente bellezza, la poesia di Pablo Neruda, unico abitante di Isla Negra a ricevere corrispondenza … e un postino, Mario Jimenez, legato al suo unico cliente da una semplice ma intensa amicizia. Tutto questo è IL POSTINO DI NERUDA, nel quale lo scrittore cileno prende “a prestito” il Poeta simbolo del Sud America rendendolo novello Cupido in una storia d’amore e d’amicizia, intensa e appassionata.
Questo libro è poi divenuto, ad inizio anni Novanta, un film diretto ed interpretato da Massimo Troisi. Un film ambientato nelle bellissime isole di Procida e Salina, luoghi molto vicini a quella Capri dove Neruda fu esule nel 1952 con quella che sarebbe divenuta la sua terza moglie, Matilde Urrutia. Questo fu sicuramente il film che consacrò l’attore, ma al termine delle riprese, il 4 giugno 1994, Massimo Troisi morì per un attacco cardiaco.
A 20 anni esatti, il 3 giugno 2014, Assemblea Teatro e la Cascina Roccafranca invitano cittadini, pubblico ed attori ad una maratona di lettura nel ricordo dell’artista. La lettura di un intero libro per ricordare e immergersi nella poesia ascoltando semplici parole.

Assemblea Teatro già in passato ha “invitato” coloro che la seguono costantemente a salire sul palco e partecipare liberamente ad un lavoro per condividere insieme emozioni.
Oggi, in una data simbolica, rinnova l’invito ancora una volta.

La lettura sarà aperta dal Direttore delle Biblioteche Civiche di Torino Paolo Messina, vedrà la partecipazione di Giovanni Boni e Roberta Fornier, interpreti di Neruda e Matilde negli spettacoli Il funerale di Neruda e Pablo y Matilde – i giorni con Neruda, e sarà coordinata dal Direttore Artistico di Assemblea Teatro Renzo Sicco.

Hanno già aderito voci importanti come Eugenio Allegri, Orlando Manfredi, Roberta Triggiani e cittadini comuni quali Laura Colombo, Luigi Perona, Laura Zanlungo ed i partenopei Antonio Damasco e Toni Mazzara.

La serata sarà realizzata nel cortile della Cascina Roccafranca (via Rubino 45, Torino),
in caso di maltempo nel salone interno

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>