Omaggio a Italo Calvino
una lettura spettacolarizzata a cura di Renzo Sicco
con Stefano Cavanna, Gisella Bein, Angelo Scarafiotti,
Chiara Pautasso, Andrea Boccomini, Andrea Cammoranesi
disegni realizzati in scena da Monica Calvi
DATA L’AFFLUENZA AL MAUSOLEO, SI RACCOMANDA DI GIUNGERE IN CONGRUO ANTICIPO, PER TROVARE UN POSTO A SEDERE, OPPURE MUNIRSI DI SEDIE PIEGHEVOLI
La Festa per chi resta è un evento che è divenuto un appuntamento fisso nell’estate in Città, una festa per chi in vacanza a Ferragosto non ci va, in una Torino sempre più turistica. A curare la direzione artistica della mini rassegna è, come sempre, Assemblea Teatro.
L’edizione di quest’anno vede la riapertura di un monumento neoclassico come il Mausoleo della Bela Rosin, da sempre caro alla compagnia torinese.
L’ultimo appuntamento sarà un momento per viaggiare con il pensiero e la fantasia anche se non si è potuti ancora partire … o se le vacanze sono ormai un ricordo.
Il Visconte dimezzato è un racconto che ha il piglio brioso e le cadenze lievemente meccaniche di uno spettacolo di burattini, ma è assai più complesso di quanto non paia immediato.
Una lettura spettacolarizzata di un classico del ‘900, narrazione fiabesca che offre, attraverso una scrittura allegorica e simbolica, numerosi spunti di riflessione su realtà e illusione, ideologia ed etica ma soprattutto sull’equilibrio necessario ad ognuno perché, come dice Italo Calvino:
“non esistono possibilità di verità assoluta”
E ben sappiamo, in quest’estate costellata di tragici momenti, quanto sia necessario ripetere che non abbiamo bisogno di verità assolute ma di gruppi o singoli che ci credano.
Ingresso € 1,00