|fascia d’età: 14-18 anni|
omaggio a Calvino a 30 anni dalla sua scomparsa
Lettura spettacolarizzata
con la presenza straordinaria del Direttore delle Biblioteche Civiche Paolo Messina
A 30 anni dalla scomparsa dell’intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, ASSEMBLEA TEATRO ha voluto, nel corso dell’estate, dedicargli un ricordo attraverso la riproposizione di un’opera di invenzione fantastica, IL VISCONTE DIMEZZATO, dove la narrazione fiabesca offre, attraverso una scrittura allegorica e simbolica, numerosi spunti di riflessione su realtà e illusione, ideologia ed etica ma soprattutto sull’equilibrio necessario ad ognuno giacché dice Italo Calvino non esistono possibilità di verità assoluta.
Ora questo spettacolo ritorna in orario mattutino per la fruizione delle scuole e ad aprire la lettura sarà Paolo Messina, Direttore delle Biblioteche civiche torinesi. Un ulteriore tassello dello stretto legame che Assemblea Teatro ha tessuto con le Istituzioni educative cittadine, e al contempo il segno di un Sistema Bibliotecario che ama incontrare il pubblico di lettori e spettatori, per confrontarsi con esso.
Italo Calvino, scrittore e partigiano italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del Secondo Novecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal Neorealismo al Postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un proprio personale e coerente percorso di ricerca. Di qui l’impressione contraddittoria che offrono la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il vario succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall’altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell’ironia, dall’interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, si direbbe, classica.
I numerosi campi d’interesse toccati dal suo percorso letterario, sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d’inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.