Vittorio Nocenzi ricorda Keith Emerson
Il terzo appuntamento con le Rockstar porta al Mausoleo de La Bella Rosin: Keith Emerson!
Emerson è stato un tastierista, pianista e compositore britannico. Innovatore nell’uso dell’organo Hammond ed in particolare dei sintetizzatori Moog.
Emerson giunse alla notorietà come organista e pianista dei Nice, che saranno ricordati come uno dei primi gruppi progressive rock al mondo.
Nella primavera del 1970 i Nice si sciolsero e Keith Emerson fondò un nuovo gruppo con altri due musicisti che già godevano di una certa fama: Greg Lake (chitarrista-cantante-bassista), proveniente dai King Crimson di Robert Fripp, e Carl Palmer (batteria-percussioni), proveniente dagli Atomic Rooster di Vincent Crane. Nacquero così gli Emerson, Lake & Palmer, che divennero uno dei più significativi gruppi di rock progressivo degli anni settanta. Unitisi nel mese di maggio, ad agosto già si esibivano insieme al Festival dell’Isola di Wight.
Vittorio Nocenzi, compositore, pianista e tastierista italiano, nonché fondatore e compositore del gruppo italiano Banco del Mutuo Soccorso, ci guiderà attraverso i percorsi dell’artista, raccontando e illustrandone la carriera musicale e la vita su e giù dal palco.
L’abitudine vuole che di chi è scomparso si parli “sempre” bene. Nocenzi ci ha parlato bene dell’amico Keith fina dagli anni ’70, quando proprio la Manticore, casa discografica dell’artista inglese, editò e promosse il quarto disco del Banco del Mutuo Soccorso sul mercato britannico ed internazionale.
Un valore ulteriore e particolare, nel ricordo di un grande della musica contemporanea, che ha formato e mosso diverse generazioni.
Ingresso: € 1,00 – prenotazione obbligatoria: 011-3042808
Le altre serate in programma:
LE ROCKSTAR NON SONO MORTE
Domenica 30 ottobre, ore 16.00
Marco Basso e Franco Vassia presentano Francesco Di Giacomo
ingresso € 1,00 – prenotazione obbligatoria tel. 0113042808
Una iniziativa bellissima, complimenti e ringraziamenti ad Assembela Teatro ed un saluto speciale al mio amico Renzo Sicco.
Se posso permettermi, le informazioni nella presentazione sono un po’ incompplete:
1 – Non si capisce cosa succede nella prima data (15/10)
2 – Il programma al fondo riporta 1 sola data (30/10)
3 – non si capisce se è solo la data del 30 che è a preno- tazione obbligatoria e comunque non viene detto dove/come si prenota
Se potete completare, perchè non voglio assolutamente mancare.
Ancora Grazie ragazzi. Enrico