Informativa Cookie

Il Giardino della Lettura – Fabio Geda

21 settembre, 2016 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino

   logo-citta-di-torinologo biblioteche civiche colori                          ENTIorizCOL

Fabio Geda, scrittore torinese molto amato dai giovani, è il quinto e ultimo ospite del ciclo di incontri “Il Giardino della Lettura” presso il Mausoleo della Bela Rosin.

Il regista Renzo Sicco e l’attore Luca Busnengo incontrano l’autore del romanzo “L’esatta sequenza dei gesti” (Instar) e del long seller “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Baldini Castoldi Dalai).

A poco più di dieci anni dalla ristrutturazione e riapertura del Mausoleo della Bela Rosin, che fu “provocato” dall’attenzione prodotta con lo spettacolo “Pazze Regine” realizzato nel 1998 da Assemblea Teatro nell’allora fatiscente giardino, proprio Assemblea Teatro torna ad organizzare nel parco un ciclo di cinque serate di letture in collaborazione con gli autori del recente volume “Cieli su Torino”, pubblicato in occasione del decennale delle Olimpiadi e dedicato alla trasformazione della nostra città.

“Cieli su Torino” è un volume di racconti, una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità. Alcuni scrittori, che a vario titolo hanno conosciuto Torino, ne ripercorrono l’antica e la nuova toponomastica, luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune, cittadini orgogliosi di una città ormai amata da molti.

Questi primi 5 incontri sono parte del progetto più ampio che Assemblea Teatro, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, ha pensato per valorizzare lo storico spazio del Mausoleo, potenziando la vocazione di punto di lettura all’aria libera e non solo. Tutto ciò in anticipo e in sintonia all’attuale vicenda del Salone del Libro, che intende rilanciare il proprio ruolo attraverso una ancora maggiore presenza di territorio che possa promuovere la lettura e non solo concentrarsi su un evento prettamente commerciale.

Nello svolgersi del progetto si ricorderanno anche i miti del rock, si leggeranno libri in differenti lingue originali, senza dimenticare i più piccoli e la letteratura di fantasia.

Un “Giardino”, che vuole sviluppare una sua potenziale vocazione di accesso territoriale alla lettura e all’ascolto. Lettura intesa come competenza trasversale utile a lavorare in diversi campi, spaziando dalla pagina letteraria, a quella musicale, fino alle arti incluse quelle performative.

Il Mausoleo come luogo e opportunità di incontro e di crescita sociale per tutta la cittadinanza e in particolar modo per quella del territorio circostante il Mausoleo. Un’iniziativa culturale che amplia l’offerta della città con l’attenzione di valorizzare un patrimonio culturale sotto utilizzato, in un progetto di attività legato alle caratteristiche storiche e architettoniche che il luogo presenta.

Prossimo appuntamento del progetto l’avvio del ciclo di letture in lingua, che inizierà mercoledì 28 settembre ore 21.00 con “Son cosas de mujeres”.

Le altre serate in programma:

LETTURE E SPETTACOLI IN LINGUA

Mercoledi 28 settembre ore 21.00
L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.
Son cosas de mujeres

Domenica 2 ottobre ore 17.30
Assemblea Teatro presenta Vuelta al mundo en una ronda – spettacolo in lingua spagnola con Sonia Belforte e Andrea Castellini
Ingresso € 1,00

Domenica 9 ottobre ore 17.30
L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.
Mujer America

Venerdì 14 ottobre ore 21.00
L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.
Mas de mil jueves – lettura in memoria di Giulio Regeni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>