Informativa Cookie

Il carnevale degli animali

11 febbraio, 2024 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 – Torino

***

Officina per la Scena
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

***

di e con Zahira Berrezouga, Michele Guaraldo,

Luca Serra, Valentina Volpatto

 ***

assistente di scena Valentina Sanvido

***

Un gruppo di orchestrali si prepara al debutto del nuovo spettacolo.

Deve suonare Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Tra paure, ansie, dispetti, giochi e gag ripassano lo spartito e le varie arie, facendo prendere vita al carattere dei personaggi – animali e non solo.

Il carnevale degli animali è la più conosciuta delle opere di Camille Saint-Saëns, fu composta in occasione di una festa di Carnevale tra amici musicisti. L’autore ne proibì la pubblicazione, prima della morte, perché considerava questo lavoro un semplice divertimento ad uso familiare e per gli amici. Tredici brani descrivono in modo divertente e ironico le caratteristiche di alcuni animali come parodia della realtà.

Facendo riferimento ad autori come Karl Valentin e al teatro dada-surrealista dove tutto è arte e tutto è motivo di contestazione globale, Officina per la Scena riprende lo spirito goliardico che ha animato il compositore e accompagna la musica con gag farsesche, scene grottesche, la comicità nonsense e lo spirito giocoso tipico di Officina per la Scena.

Il carnevale degli animali si presta pienamente ad una rilettura di tutte quelle forme di espressione innate in cui emergono le verità più autentiche e profonde dell’uomo, che sono il fermento di tutte le realizzazioni artistiche di Officina per la Scena.

***
dai 5 anni

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>