Dall’1 al 5 ottobre Cordoba, in Argentina, diventa la capitale del Teatro Ragazzi in Sudamerica con il FESTIVAL DE TEATRO PARA NINOS E JOVENES, cinque giorni di spettacoli di compagnie internazionali e nazionali che si muovono tra Cordoba e la grande provincia, cioè in uno spazio che è pari a oltre la metà dell’Italia.
Gli spazi nella grande Argentina hanno un significato altro, rispetto all’Italia. 700 km tra le prime due grandi città, viaggi in pullman interminabili per raggiungere un palco in un pueblo che spesso ha un nome italiano dove i tempi e i modi sono lenti, e poco hanno a che vedere con la frenesia cui siamo abituati.
Assemblea Teatro, terminata la stagione estiva, parte alla volta dell’Argentina per un tour che toccherà anche Colombia ed Ecuador.
Prima tappa a Cordoba nel bellissimo Teatro Real. In scena un pezzo di storia d’Italia: le canzoni dell’indimenticato Renato Rascel con ¿Dónde van los globos? – spettacolo i cui testi sono stati riscritti in lingua spagnola. Un grande artista italiano del ‘900, che Assemblea Teatro ha ricordato in occasione dei 100 anni dalla nascita, e che ora porta ai tanti connazionali emigrati nello scorso secolo. Persone fortemente legate alla lingua ed alla tradizione italiana, spesso ancorate a personaggi, che come Rascel hanno saputo presentare e far conoscere il nostro Paese. Si pensi a quanto ha potuto fare Arrivederci Roma in termini di richiamo e invito a venire in Italia ben più delle milionarie campagne di promozione turistica. Attraverso garbo, musica e parole, ha raccontato la bellezza del nostro Paese nel mondo.
Per questo ancora oggi eccoci a offrire parole e testi con delicata cura, tanto in lingua italiana quanto in quella spagnola, come ormai nello stile della Compagnia torinese.
Pezzi di storia per cantare e presentare il “bel Paese” instancabilmenteanche nel tempo della crisi.
2 de octubre
Hora: 11 y 16hs
Teatro: Complejo Cultural Victoria – Oncativo
3 de octubre
Hora: 19:30hs
Teatro: Teatro Real – Córdoba capital
4 de octubre
Hora: 18hs
Teatro: Salón Municipal W. Navazio – Bell Ville