Informativa Cookie

Presentazione del libro “O Funeral de Neruda”

16 agosto, 2016 - 09:05

Il nuovo volume “O Funeral de Neruda” (Apuro Edições Teatro) verrà presentato a Porto in occasione della FEIRA DO LIVRO il 4 settembre 2016 alle ore 18.00, presso il Palácio de Cristal all’interno della Biblioteca Almeida Garrett.

Dopo la pubblicazione, edita da Claudiana editrice, in doppia lingua italiana e spagnola come gli idiomi dei suoi due autori (Luis Sepúlveda e Renzo Sicco) e le rappresentazioni teatrali degli ultimi otto anni, dopo aver incontrato il pubblico dei lettori di Montevideo, Buenos Aires, Santiago, Quito, Barcellona e Lisbona, IL FUNERALE DI NERUDA sarà pubblicato anche in Portogallo con la traduzione di Antonio Sabler.
Una scelta quella del Portogallo in linea con gli ultimi lavori di Assemblea Teatro, sempre più legati alla terra lusitana. Uno su tutti lo spettacolo “U-Boat 1277”, realizzato come allestimento sulla spiaggia di Angeiras, poi divenuto un cortometraggio e infine un libro, edito in Italia da fine settembre.

Il funerale di Neruda, avvenuto ad una manciata di giorni dal Golpe del ’73, raccolse, nonostante il coprifuoco, una folla sterminata. Senza chiamate, con il semplice passa parola, si trasformò da atto d’amore verso il cantore della lingua e della cultura latinoamericana nell’unica manifestazione di massa di quei giorni contro il nascente regime dittatoriale. Il testo di questo libro scritto da Luis Sepúlveda e Renzo Sicco raccoglie e racconta questi sentimenti.
Parole, ricordi, denunce, con le quali si costruiscono le ultime ore di vita di Pablo Neruda.
Luis Sepúlveda e Renzo Sicco, due vite che si sono incontrate sul palco e fuori: sono state le parole e le tante iniziative sociali condivise ad avvicinarli, sino alla scrittura a quattro mani. Scrittore, attivista impegnato tutt’oggi in diversi scenari del globo il primo, regista e autore teatrale, direttore artistico della compagnia torinese Assemblea Teatro, il secondo.

IL FUNERALE DI NERUDA è prima di tutto il testo di uno spettacolo teatrale, prodotto da Assemblea Teatro, che ha debuttato in Cile nel 2008, nella significativa e simbolica cornice di Villa Grimaldi (prigione personale del Dittatore), per essere allestito successivamente nelle tre “case del poeta”, La Chascona a Santiago del Chile, La Sebastiana a Valparaiso e infine La Casa de Isla Negra, i musei più frequentati del Cile, gestiti dalla Fondazione Pablo Neruda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>