TUTTO ESAURITO
di e con Roberta La Guardia
adattamento e regia Roberta La Guardia
Franca Rame è stata un’attrice ma è stata una “combattente” di molte battaglie e tra queste di una rivolta ai più marginali, ovverosia ai carcerati. Così mi piace ricordarla, come una donna di coraggio che, nata nel ceto borghese, è stata capace di saper offrire speranza e presenza tra gli ultimi. grazie Franca.
Renzo Sicco
Domenica 19 marzo si inaugura a Rivalta di Torino, il nuovo auditorium, che sarà intitolato a Franca Rame e Dario Fo.
Assemblea Teatro vuole celebrare questo giorno con un grande evento.
“Franca. Omaggio a Franca Rame”, è uno spettacolo che rivolge lo sguardo verso il cuore e l’anima della grande attrice e autrice Franca Rame, esempio perfetto di donna combattiva sul fronte di numerose battaglie per i diritti civili.
Lo spettacolo si compone di tre monologhi scelti ed interpretati da Roberta Laguardia. I primi due sono “Una donna sola” e “Abbiamo tutte la stessa storia”, entrambi tratti dalla pièce teatrale “Tutta casa letto e chiesa”, messa in scena per la prima volta nel 1977. Il terzo monologo è “Lo stupro”.
L’omaggio a Franca Rame, vuole orientarsi positivamente verso la nuova rivendicazione della soggettività politica della donna e l’affermazione-informazione circa la parità di genere, in un continuum drammaturgico su aspetti dell’essenza dell’universo femminile e della condizione della donna, raccontate nella chiave intelligente, intimista e satirica di Franca Rame.
Franca Rame è stata una delle attrici più profonde, innovative e rivoluzionarie del panorama teatrale di sempre.
“Franca” ha già avuto un primo tour in Inghilterra e in Italia nella stagione teatrale 2015-2016.
Lo spettacolo è ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria entro il 16 marzo allo 0113042808 (orario ufficio 9.30-17.30)