Il 25 aprile una maratona web
voci, musica e storie per non dimenticare
#Torino25aprile
70 realtà culturali coinvolte, oltre 200 contenuti tra filmati,
musica e racconti, più di 300 ospiti
Assemblea Teatro partecipa alle celebrazioni per la Festa della Liberazione, una giornata di memoria che quest’anno si svolge in modo del tutto particolare, perdurando le limitazioni dell’emergenza sanitaria.
Assemblea Teatro presenta così il suo contributo video, “Memoria di Resistenza”, in cui Gisella Bein celebra il ricordo di Willy Jervis, partigiano fucilato a Villar Pellice nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1944.
È una Festa della Liberazione vissuta questa volta nello spazio virtuale del web, per ospitare i vari contributi di questo 75° anniversario, per celebrare una data simbolo che, ancora una volta ed ancora di più, segna la rinascita dell’Italia.
Una lunga maratona web, quindi, dalle 10 alle 18 del 25 aprile, con oltre 200 contenuti tra filmati, musica e racconti, 70 realtà culturali coinvolte e più di 300 ospiti tra scrittori, sociologi, storici, attori e politologi – realizzata dalla Città di Torino insieme con il Polo del ‘900, il Museo Diffuso della Resistenza, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale; in collaborazione tecnica con il Consorzio TOP-IX; media partner il Centro di Produzione della Rai di Torino, il Tgr e La Stampa.
“Memoria di Resistenza” si trova in questa pagina e sugli account ufficiali Facebook, Instagram e YouTube; nella giornata del 25 aprile sarà disponibile, con gli altri contributi alla Festa, collegandosi ai siti www.comune.torino.it, www.cr.piemonte.it, www.lastampa.it, nelle sezioni dedicate all’iniziativa.
“Memoria di Resistenza”, infine, è anche online sulla pagina internet dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo
Grazie AssembleaTeatro, grazie Gisella.
Ora e sempre Resistenza