Ferrante Aporti – Il bello di Calvino
22 novembre, 2024 - 16:29
***
Ferrante Aporti – Il bello di Calvino
Pieno successo dell’iniziativa di Assemblea Teatro
“I libri non si bruciano ma si regalano”
***
***
Nella rivolta dell’estate al Carcere minorile di Torino, nell’agosto scorso, i ragazzi detenuti, nelle varie scorribande e distruzioni dei locali, hanno filmato e bruciato i libri della Biblioteca. Gli abbiamo regalato i libri e li abbiamo accompagnati nella lettura e comprensione di Italo Calvino.
Ci voleva qualcuno che avesse il coraggio di ricucire questo strappo e Assemblea Teatro si è adoperata allo scopo. E ci siamo riusciti. Addirittura, un ragazzo, alla domanda se gli era piaciuto il libro, ci ha risposto: «Erano settimane che pensavo a cosa dire al giudice, ho trovato la risposta in due frasi del libro». «La prima – prosegue – dice “la giovinezza è l’età in cui i sentimenti stanno tutti in uno slancio confuso, non distinti ancora in male e in bene. L’età in cui ogni nuova esperienza, anche macabra, è ancora tutta trepida di amore per la vita”».
«La seconda recita “alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane”. Spero che il giudice capisca».
E poi, in tutto questo, riferendosi ai reclusi, tra tanti c’è chi afferma «chiudeteli dentro e buttate via le chiavi». Invece, mostriamo loro il bello e ne sveleremo la sensibilità.
Renzo Sicco
(22 novembre 2024)
**
***
Spesso i libri riempiono spazi per riflessione, aiutano a colmare…